Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Eichhorst, Hermann, 1849-1921
Fa parte di: Trattato di patologia e terapia speciale pei medici pratici e studenti
Fa parte di: Trattato di patologia e terapia speciale pei medici pratici e studenti
Fa parte di: Trattato di patologia e terapia speciale pei medici pratici e studenti / Ermanno Eichhorst ; unica traduzione italiana autorizzata ed eseguita sulla 2. e 3. ed. tedesca del 1887 dai dottori C. Maglieri e C. Bareggi ; riveduta da Augusto Murri
La patologia (dalle antiche radici greche del pathos (πάθος), che significa "esperienza" o "sofferenza" e -logia (-λογία), "studio di") è lo studio della causa delle malattie; può indicare anche lo studio della malattia in generale, includendo una vasta gamma di campi di ricerca sulle bioscienze e pratiche mediche.
La medicina è la pratica supportata da scienze che studia le malattie del corpo umano al fine di garantire la salute delle persone, in particolare riguardo alla definizione, prevenzione e cura delle malattie, oltre alle diverse modalità di alleviare le sofferenze dei malati (anche di coloro che non possono più guarire). In collegamento con altre discipline quali, ad esempio la farmacia, l'infermieristica, la biologia, la chimica, la fisica, la psicologia e la bioingegneria, la medicina è presente in ambiti giuridici con la medicina legale o quella forense. Il termine "medicina" denota anche l'esercizio dell'attività professionale da parte di un medico. Nell'uso comune del termine può indicare semplicemente un farmaco.
Record aggiornato il: 2023-10-10T02:38:24.821Z