Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Mazzolini, Giordano
Cutigliano è la frazione capoluogo del comune sparso di Abetone Cutigliano, nella provincia di Pistoia in Toscana.
Il Monte Gomito è un gruppo montuoso dell'Appennino tosco-emiliano, che raggiunge, con la sua vetta più alta, i 1892.3 m s.l.m., Interamente compreso nel comune di Abetone Cutigliano, fa parte dello spartiacque tra la valle della Lima e la Valle dello Scoltenna.
L'orto botanico forestale dell'Abetone è un piccolo orto botanico (circa {{M|14000|ul=mq) situato nell'alta valle del torrente Sestaione, nel comune di Abetone Cutigliano in località Acqua Bona a poca distanza dalla riserva naturale Campolino. Compreso fra i 1280 ed i 1308 metri è facilmente raggiungibile in auto dalla strada che collega gli abitati di Pian di Novello e Fontana Vaccaia. Ideato agli inizi degli anni '80 è stato formalmente inaugurato l'11 luglio 1987, nonostante i lavori di sistemazione dell'area non siano stati conclusi sino all'inizio degli anni '90. È ora parte integrante dell'Ecomuseo della montagna pistoiese.
La Grande Escursione Appenninica (GEA) è un itinerario escursionistico lungo 425 km che copre tutto l'Appennino tosco-romagnolo e tosco-emiliano, oggi suddivisibile in 28 tappe. Ideato nel 1981 da due esperti di trekking (Gianfranco Bracci e Alfonso Bietolini), e parte integrante del sentiero Italia e del Sentiero Europeo E1, realizzato grazie ad un intervento della Regione Toscana, delle varie comunità montane interessate e del Club Alpino Italiano di Toscana ed Emilia-Romagna, fu inaugurato ufficialmente dagli stessi ideatori, con la partecipazione di Reinhold Messner, nel giugno 1983.
Ca' di Gallo (Casa di Gallo) è una frazione del comune di Fiumalbo, in provincia di Modena. Piccolo borgo posto all'interno del parco del Frignano, si trova nel cuore dell'Appennino Tosco-Emiliano nella valle delle Tagliole. È situato ad un'altezza di 1.161 m s.l.m., nel verde. Circondato da imponenti cime montuose (Monte Giovo 1991 m, Monte Rondinaio 1964 m, Alpe Tre Potenze 1940 m, Monte Nuda 1895 m, Balzo delle Rose 1739 m, Monte Modino 1557 m) è meta per appassionati di sci alpinismo, trekking, mountain bike e la natura in generale. Nato come un borgo dedito all'agricoltura e alla pastorizia, da alcuni anni vive prevalentemente di turismo, invernale ed estivo. Tipiche del borgo sono le costruzioni che presentano coperture in lastre di pietra arenaria. Il borgo è facilmente raggiungibile in auto dall'Abetone, da Fiumalbo e da Pievepelago.
L'Europa è uno dei sei continenti della Terra. L'idea di "continente" europeo non è universale: alcuni testi di geografia non europei fanno riferimento a un continente eurasiatico, o a un subcontinente europeo, dato che l'Europa non è circondata interamente dal mare ed è, in ogni caso, più un concetto storico - culturale che geografico.
Record aggiornato il: 2025-10-11T02:25:56.297Z