Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Camagni, , Roberto
Pubblicazione: Firenze : IRPET, 2000
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese: IT
L'Agenzia italiana per la risposta alle emergenze (AGIRE), è un'organizzazione umanitaria nata nel maggio 2007, che raggruppa alcune delle più importanti organizzazioni non governative presenti in Italia che hanno scelto di unire le loro forze in soccorso alle popolazioni colpite dalle più gravi emergenze umanitarie nel mondo. Fanno attualmente parte di AGIRE le seguenti organizzazioni: ActionAid AMREF Cesvi COOPI Gruppo di volontariato civile (GVC) Oxfam, su oxfamitalia.org. Terre des Hommes SoS Villaggi dei Bambini, su sositalia.it. URL consultato il 15 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale il 14 gennaio 2013). Volontariato internazionale per lo sviluppoIl principale obiettivo di AGIRE è la raccolta dei fondi necessari a portare soccorso alle popolazioni colpite da emergenze internazionali. Il modello di azione di AGIRE rispecchia il funzionamento dei "comitati emergenze" operanti in altri paesi europei (Belgio, Germania, Regno Unito, Paesi Bassi, etc): allo scoppio di una crisi internazionale, AGIRE lancia un appello nazionale per la raccolta di fondi; una rete di partner – network televisivi, quotidiani nazionali, gruppi bancari, compagnie telefoniche, enti locali – aiuta a informare l'opinione pubblica ed a moltiplicare i canali per la raccolta dei fondi. Le risorse raccolte vengono utilizzate dalle organizzazioni non governative già presenti nell'area della crisi o con maggiori capacità di intervento. Le organizzazioni aderenti si attivano per avviare interventi di emergenza e soccorso alle popolazioni civili. Il comitato dei garanti ha lo scopo di farsi garante della trasparenza della raccolta e dell'utilizzo dei fondi. Al termine della realizzazione dei programmi, una valutazione indipendente verifica il reale impatto sulle popolazioni beneficiarie. I risultati sono pubblicati sul sito web e diffusi attraverso i mezzi di comunicazione.
Una città è un insediamento umano, esteso e stabile, che si differenzia da un paese o un villaggio per dimensione, densità di popolazione, importanza o status legale, frutto di un processo più o meno lungo di urbanizzazione. Il termine italiano città deriva dall'analogo accusativo latino civitatem, a sua volta da civis, cittadino, poi troncato in cittade da cui deriva anche civiltà. In senso amministrativo il titolo di città spetta ai comuni ai quali sia stato formalmente concesso in virtù della propria importanza, e varia secondo gli ordinamenti giuridici dei vari Stati.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2021-05-26T01:10:42.409Z