Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Fa parte di: Topografia
Serie: Biblioteca degli studenti : notizie di storia, di lettere, di scienza e d'arte ; 206-207
L'altitudine è la distanza verticale di un oggetto dal livello del mare ossia l'altezza sul livello del mare (s.l.m.) o altezza assoluta, una delle tre coordinate geografiche terrestri assieme alla latitudine e alla longitudine. Il termine generico altezza si riferisce invece all'altezza relativa, ovvero la distanza di un oggetto da un livello di riferimento arbitrario ossia la differenza tra le altitudini di due diversi luoghi, ad esempio tra la vetta di una montagna e il fondovalle o tra un aeromobile e il terreno sottostante.
In orografia il livello del mare indica l'altezza media della superficie terrestre rispetto a quella del mare; il termine può assumere significati specifici a seconda del contesto in cui lo si utilizza.
La topografia (dal greco τοπογραϕία, comp. di τόπος topos, luogo e γραϕία grafia, scrivere) è la scienza che ha come scopo la determinazione e la rappresentazione metrica col disegno in una mappa con segni convenzionali della superficie terrestre. Ha carattere applicativo e trae la sua base teorica dalle scienze pure: la matematica, la geometria e la fisica.
Record aggiornato il: 2023-10-10T04:38:52.879Z