Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Di Tondo, Franco
Serie: La ricerca : enciclopedia monografica Loescher. Serie storica, classe c ; 39
Serie: La ricerca : enciclopedia monografica Loescher / diretta da Maria Corda Costa. Serie storica ; 39
Serie: La ricerca. Serie storica ; 39
Serie: La ricerca : Enciclopedia monografica Loescher ; 39
Serie: La ricerca. Serie storica. Classe C ; 39
Serie: La ricerca [Loescher] ; c/39
Serie: La ricerca : enciclopedia monografica. Serie Storica ; c/39
Serie: La ricerca : enciclopedia monografica Loescher ; serie storica. classe c ; 39
Serie: La ricerca. Serie storica. Classe C ; 39
Serie: La ricerca ; 27. Serie storica classe c
Serie: La ricerca = Enciclopedia monografica Loescher ; 30
Serie: La ricerca : enciclopedia monografica Loescher. Serie storica, classe c ; 39
Serie: La ricerca : classe c. Serie Storica ; 39
Fa parte di: La Ricerca : Enciclopedia Monografica Loescher / diretta da Maria Corda Costa
Serie: La ricerca : enciclopedia monografica Loescher . Classe c, Serie storica ; 39
Serie: La ricerca : Enciclopedia monografica Loescher
Serie: La ricerca. Serie storia classe c ; 39
Serie: La ricerca : enciclopedia monografica Loescher. Serie storica : classe c ; 39
L'Africa è un continente del pianeta Terra, il terzo per superficie (considerando l'America al secondo posto se intesa come un unico continente), attraversata dall'equatore e dai Tropici del Cancro e del Capricorno e quindi caratterizzata da una grande varietà di climi e ambienti, come deserti, savane e foreste pluviali. Assieme all'Eurasia, forma il cosiddetto "Continente Antico". Confina a est con il continente asiatico, attraverso l'istmo di Suez a nord-est, dal 1869 canale artificiale di Suez, quindi bagnato dal Mar Rosso e dall'Oceano Indiano, compreso il Madagascar; a sud con l'Oceano Antartico, la cui costa antartica dista circa 5000 km dall'estrema punta sud del continente africano (Capo Agulhas); a ovest con l'Oceano Atlantico, con distanza minima dal continente americano di circa 4000 km (distanza Santo Antão, Capo Verde-Fortaleza, Brasile); a nord con il Mar Mediterraneo, che la separa dall'Europa.
Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare il dominio economico sulle risorse, il lavoro e il commercio di questi ultimi. Il processo viene detto colonizzazione. Il termine indica anche, in senso stretto, il dominio coloniale mantenuto da diversi Stati europei su altri territori extraeuropei lungo l'età moderna e indica quindi il corrispettivo periodo storico, cominciato nel XVI secolo, contemporaneamente alle esplorazioni geografiche europee, assumendo nel XIX secolo il termine di imperialismo, e formalmente conclusosi nella seconda metà del XX secolo, con la vittoria dei movimenti anti-coloniali. Il termine indica anche l'insieme di convinzioni usate per legittimare o promuovere questo sistema, in particolare il credo che i valori etici e culturali dei colonizzatori siano superiori a quelli dei colonizzati.
La stella al merito per i militari indigeni delle colonie italiane fu istituita nel Regno d'Italia nel 1923 allo scopo di premiare la fedeltà e lo zelo di quei militari indigeni che avessero prestato lungo e lodevole servizio nelle Colonie italiane. Furono previsti due gradi di merito: con e senza corona. La forma della stella fu scelta in quanto non offendeva la fede musulmana di molti militari indigeni. La decorazione, seppur non più conferita da tempo, fu abrogata ufficialmente solo con Decreto legislativo 13 dicembre 2010, n. 212, in vigore dal 16 dicembre.
La B Italia è la rappresentativa calcistica Under-21 dei giocatori italiani in squadre di Serie B ed è posta sotto l'egida della Lega Nazionale Professionisti B. Precedentemente nota come Rappresentativa della Lega Nazionale Professionisti B, ha adottato la nuova denominazione nel 2011.
Record aggiornato il: 2025-09-23T01:11:44.978Z