Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Fabbroni, Fabrizia
Pubblicazione: Empoli : Ibiskos, stampa 1990
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese:
Il catamarano è una imbarcazione appartenente alla categoria dei multiscafo, formato da due scafi collegati da una struttura di collegamento chiamata ponte. I catamarani sfruttano la caratteristica riduzione della resistenza al moto che si realizza, per le carene dislocanti (cioè il cui sostentamento/galleggiamento è garantito dalla spinta idrostatica e non da effetti idrodinamici) veloci, attraverso carene filanti di elevato allungamento cioè con la lunghezza accentuata rispetto a larghezza ed immersione. Il carico trasportato generalmente trova ospitalità sia all'interno dei due scafi che sul ponte formato dalla struttura di collegamento dei due scafi. I catamarani, in Occidente, sono natanti di concezione relativamente recente, sono utilizzati per il trasporto veloce di passeggeri e cose, per lo svago e lo sport. Il Classe A è un catamarano monotipo di piccole dimensioni.
La trentatreesima America's Cup si è svolta a Valencia, in Spagna, dall'8 al 14 febbraio 2010 con una serie al meglio delle tre regate, inizialmente programmate rispettivamente l'8, il 10 ed eventualmente il 12 febbraio, in una sfida a due su multiscafi tra il catamarano Alinghi 5 del Defender Alinghi e il trimarano USA 17 di BMW Oracle, vinta da quest'ultimo col punteggio di 2-0.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2025-10-15T02:27:39.593Z