Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Rago, Michele
Viaggio al termine della notte (Voyage au bout de la nuit) è il primo romanzo di Louis-Ferdinand Céline, pubblicato nel 1932.
Morte a credito (in francese: Mort à crédit) è il secondo romanzo di Louis-Ferdinand Céline, pubblicato nel 1936. È considerato uno dei capolavori della letteratura francese del Novecento. Antefatto del romanzo Viaggio al termine della notte, racconta l'infanzia del personaggio Ferdinand Bardamu - alter ego dell'Autore - nel Passage Choiseul, le esperienze familiari, scolastiche, erotiche, di viaggio e di lavoro, terminando con il suo arruolamento nell'esercito per la prima guerra mondiale. Il romanzo è una presa di distanze dalla vita, diversa da quello che l'uomo crede che sia: alla fine la vita ci porta a conquistare quell'unico credito che siamo sicuri di poter riscuotere: la morte. In Italia arriva con molto ritardo, nella traduzione di Giorgio Caproni per l'editore Garzanti, solo nel 1964.
Lucette Destouches nata Lucie Almansor (Parigi, 20 luglio 1912 – Meudon, 8 novembre 2019) è stata una danzatrice francese, nota per esser stata la seconda moglie dello scrittore Louis-Ferdinand Céline. Nel film Louis-Ferdinand Céline di Emmanuel Bourdieu è impersonata da Géraldine Pailhas.
Nord è un romanzo di Louis-Ferdinand Céline, il secondo della cosiddetta Trilogia del Nord (dopo Da un castello all'altro e prima di Rigodon). I tre libri raccontano con uno stile molto personale l'esperienza, trasfigurata e romanzata, della fuga di Céline insieme alla moglie Lili e al gatto Bébert da Parigi verso la Germania nazista e poi la Danimarca per timore di rappresaglie. Lo scrittore francese era infatti accusato di collaborazionismo nei confronti delle autorità di occupazione tedesche; al termine della guerra fu incarcerato in Danimarca prima di poter tornare a Parigi. La pubblicazione della Trilogia del Nord gli valse più di un processo per diffamazione, ma riscattò la sua fama di grande autore della letteratura mondiale anche agli occhi di chi lo accusava di indegnità.
Record aggiornato il: 2023-06-29T01:38:58.644Z