Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Fa parte di: Quaderni della Fondazione Piaggio. Nuova serie
Comprende:
Criminalità transnazionale e modalità di contrasto
Sport e vita quotidiana.
La lente degli scrittori.
Fa parte di: Economia, istituzioni, cultura in Lombardia nell'età di Maria Teresa : convegni per il secondo centenario di Maria Teresa d'Austria / [organizzati da:] Regione Lombardia, settore cultura e informazione ; a cura di Aldo De Maddalena, Ettore Rotelli, Gennaro Barbarisi
Fa parte di: Economazza, istituzioni, cultura in Lombardia nell'eta di Maria Teresa / a cura di Aldo De Maddalena ; Ettore Rotelli ; Gennaro Barbarisi
Serie: Temi e discussioni
Fa parte di: Quaderni della Fondazione Piaggio. Nuova serie
Serie: Quaderni della Fondazione Piaggio, n.s. ; 2
Serie: Quaderni della Fondazione Piaggio ; 2002
Il I Congresso del Partito Comunista d'Italia si tenne a Livorno il 21 gennaio 1921, in seguito alla scissione della frazione comunista al termine del XVII Congresso del Partito Socialista Italiano.
Forza Italia (FI) è un partito politico italiano di centro-destra. Fondato il 16 novembre 2013 da Silvio Berlusconi, riprende il nome e il simbolo dell'omonima formazione politica, attiva dal 18 gennaio 1994 al 27 marzo 2009. Vi è confluita la maggioranza degli esponenti del Popolo della Libertà dopo la scissione dell'area di Angelino Alfano, passata invece al Nuovo Centrodestra..
Alleanza Nazionale (AN) è stato un partito politico italiano di destra. La forza politica fu organizzata nel gennaio 1994, inizialmente come formazione elettorale composta dal Movimento Sociale Italiano - Destra Nazionale e da altre personalità e associazioni minori d'area, in particolare, liberali, democristiani e conservatori come Domenico Fisichella, Luigi Ramponi, Giuseppe Basini, Publio Fiori e Gustavo Selva. Nel primo congresso nazionale del gennaio 1995, con la cosiddetta svolta di Fiuggi, scioltosi il MSI-DN, AN si è riconosciuto sulle posizioni della destra classica occidentale di stampo conservatore. Il partito, pur mantenendo legami storico-culturali con la tradizione del MSI-DN, ha mostrato sempre più una tendenza nazional-conservatrice, con qualche apertura al conservatorismo liberale, riconoscendosi nella leadership di Gianfranco Fini, promotore della svolta e leader del partito dalla sua fondazione fino al suo scioglimento, che è avvenuto nel marzo 2009 per entrare a far parte del Popolo della Libertà. A livello europeo ha aderito all'Alleanza per l'Europa delle Nazioni ed al gruppo parlamentare dell'Unione per l'Europa delle Nazioni. Il suo organo ufficiale era il Secolo d'Italia. Nel congresso di scioglimento svoltosi nel 2009 il patrimonio culturale e immobiliare fu affidato a una fondazione di diritto privato, costituitasi nel 2011.
Record aggiornato il: 2023-06-29T02:16:13.853Z