Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Serie: Chiaroscuri : percorsi attraverso l'educazione / Collana a cura dell'Associazione Nazionale Educatori Professionali ; 2
Colloquio con le ombre è una raccolta di racconti di Carlo Cassola pubblicata da Rizzoli nel 1982. L'opera raccoglie sette racconti. I racconti Una vita e Il leone fuggito erano in realtà già stati pubblicati precedentemente, ma sono stati comunque inseriti nella raccolta. Il primo risale addirittura al 1965 ed era stato in origine inserito in un'antologia del Campiello nel 1967; il secondo era stato pubblicato l'anno prima (1981) da Pananti di Firenze in un'edizione speciale fuori commercio di 150 esemplari numerati.
L'apprendimento, nella psicologia cognitiva, consiste nell'acquisizione o nella modifica di conoscenze, comportamenti, abilità, valori o preferenze e può riguardare la sintesi di diversi tipi di informazione. Possiedono questa capacità gli esseri umani, gli animali, le piante e alcune macchine. L'evoluzione del comportamento nel tempo segue una curva di apprendimento. Lo studio dell'apprendimento umano fa parte della psicologia sperimentale, della pedagogia, della psicologia cognitiva e delle scienze dell'educazione. Le istituzioni dell'educazione formale devono tener conto dei principi generali che regolano l'apprendimento nella stesura del progetto educativo. Numerose sono le agenzie sociali che producono apprendimento informale. Possono essere appresi sia comportamenti adattativi che disadattivi.
Record aggiornato il: 2025-11-09T02:18:54.109Z