Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Carpanetto, Dino
Serie: Documenti della storia [Loescher] ; 29
Serie: Documenti della storia ; 0029
Serie: Documenti della storia / collana diretta da Massimo L. Salvadori. Sezione di storia moderna ; 29
Serie: Documenti della storia. Sezione di storia moderna
Serie: Biblioteca universale Laterza ; 303
Serie: Biblioteca universale Laterza ; 303
Serie: Biblioteca universale Laterza ; 303
Serie: Biblioteca storica / il Giornale ; 9
Serie: Biblioteca storica Laterza
L'illuminismo fu un movimento politico, sociale, culturale e filosofico che si sviluppò nel XVIII secolo in Europa. Nacque in Inghilterra ma ebbe il suo massimo sviluppo in Francia, poi in tutta Europa e raggiunse anche l'America. Il termine "illuminismo" è passato a significare genericamente qualunque forma di pensiero che voglia "illuminare" la mente degli uomini, ottenebrata dall'ignoranza e dalla superstizione, servendosi della critica, della ragione e dell'apporto della scienza.
Il riformismo, nelle scienze politiche, è un metodologia politica che, contrapponendosi tanto alla rivoluzione quanto al conservatorismo, opera nelle istituzioni democratiche o non, al fine di modificare gradualmente le strutture economico-sociali. Si definiscono riformisti i partiti di sinistra socialdemocratici e socialisti (nonché alcuni partiti vicini al liberalismo sociale) che si propongono di correggere (con vari strumenti come le proposte di legge in parlamento e i referendum) i difetti dell'economia capitalista o di superare il capitalismo come nel caso del socialismo.
La B Italia è la rappresentativa calcistica Under-21 dei giocatori italiani in squadre di Serie B ed è posta sotto l'egida della Lega Nazionale Professionisti B. Precedentemente nota come Rappresentativa della Lega Nazionale Professionisti B, ha adottato la nuova denominazione nel 2011.
Record aggiornato il: 2025-11-09T02:17:54.410Z