Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Pubblicazione: Livorno : [s.n.]
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: seriale, Lingua: ita, Paese: IT
Gianmarco Pozzecco (Gorizia, 15 settembre 1972) è un allenatore di pallacanestro ed ex cestista italiano, di ruolo playmaker, tecnico della Dinamo Sassari. Play dotato di estro e fantasia, è ricordato come uno dei migliori giocatori italiani di sempre nel ruolo; assurse alla notorietà anche per la sua personalità e per il carattere estroverso.
Alberto Bucci (Bologna, 25 aprile 1948 – Rimini, 9 marzo 2019) è stato un allenatore di pallacanestro italiano. Ha iniziato la sua carriera allenando la Fortitudo; ha conquistato tre scudetti, due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana con la Virtus Bologna, squadra che ha diretto per sei stagioni. Ha avuto tre figlie, una delle quali Annalisa, è una affermata campionessa di kickboxing e arti marziali miste.
La Pallacanestro Treviso, nota come Benetton Treviso fino all'anno 2012 per ragioni di sponsorizzazione, è una società sportiva dilettantistica di pallacanestro con sede nella città di Treviso. Pur essendo stata tra le squadre più titolate d'Italia, nel 2012 ha rinunciato al massimo campionato per concentrarsi esclusivamente sul settore giovanile, salvo nel 2015 in cui disputa il campionato di Serie C Silver.
Il Basket S. Albino era una società di pallacanestro di Brugherio, nata nel 1949 presso l'oratorio del quartiere Sant'Albino.Inizialmente denonominata Pallacanestro Achille Grandi e affiliata al Centro Sportivo Italiano, fu ammessa al campionato FIP nel 1951, anno in cui adottò i colori sociali rosso (dei calzoncini) e nero (della maglia). Il primo allenatore fu Giovanni Cremona, giocatore della Forti e Liberi, cui seguì Filippo Merloni, satalbinese di adozione, grazie al quale la squadra iniziò l'attività agonistica organizzata.Con l'ingresso nella Prima Divisione, cessò l'esperienza oratoriana della squadra, che mutò sede sociale, consiglio direttivo e denominazione, divenendo Unione Sportiva Basket S. Albino, o più semplicemente Basket S. Albino.Nel 1955-56, quando venne introdotta la Promozione tra la serie C e la Prima Divisione, il S. Albino passò a giocare in questo nuovo livello del campionato. Tale circostanza rese improrogabile la necessità di dotarsi di un campo da gioco di dimensioni regolamentari, che fu costruito nel 1957, grazie al contributo della Cooperativa Cattolica, cooptata tra i consiglieri della società sportiva nello stesso anno.La squadra fu ammessa alla serie C nel 1958-59 e, con la pressoché contemporanea abolizione della stessa, fu promossa in serie B l'anno successivo.Gli anni di militanza in B richiesero un grosso sforzo economico, che spinse i dirigenti del S. Albino a cercare altri finanziamenti. Fu così concluso, nel 1962, un accordo con la Candy, che portò alla rescissione dell'accordo con la Cooperativa cattolica. Ottenuta la nuova sponsorizzazione, la squadra cambiò nome in Centro Sportivo Candy Brugherio (C. S. Candy Brugherio) e modificò i colori sociali in azzurro-giallo.Le ristrutturazioni del campionato del 1964-1966 riportarono di nuovo la squadra in C. Vinse la Serie C 1967-68 e venne promossa in Serie B 1968-69, dove rimase sei anni. Dal 1968 beneficiò di un campo coperto, ubicato all'interno dello stabilimento Candy, e, due anni dopo, della costruzione del nuovo palazzetto dello sport.Nella stagione Serie B 1973-74, finanziata dalla multinazionale svizzera Panda, ottenne un secondo posto nella regular season, che rimase il suo massimo risultato. Restò nella serie cadetta fino al 1974 poi, per la riforma del campionato, con la creazione della serie A2, rinunciò anche alla B e si autoretrocesse in C, finché non si sciolse e il testimone passò alla CGB Brugherio.Tra i giocatori di spicco ebbe Aldo Tommasini e tra gli allenatori Valerio Bianchini, poi commissario tecnico della nazionale.
La pallacanestro, conosciuta anche come basket (AFI: [ˈbasket]; abbreviazione del termine in lingua inglese basketball), è uno sport di squadra in cui due formazioni di cinque giocatori ciascuna si affrontano per segnare con un pallone nel canestro avversario, secondo tante regole prefissate e con un punteggio che varia dalla posizione di tiro. Nasce a Springfield (una cittadina statunitense) nel 1891, grazie all'idea di James Naismith, medico ed insegnante di educazione fisica canadese. Dalla fine del XIX secolo, il basket si è diffuso in tutto il mondo, grazie all'attività propagandistica della Federazione Internazionale Pallacanestro, fondata nel 1932. È uno sport olimpico dalla XI Olimpiade, che si tenne a Berlino nel 1936.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2023-10-10T04:06:38.759Z