Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Boldrini, Guglielmo
Il Palio di Siena è una competizione fra le Contrade di Siena nella forma di una giostra equestre di origine medievale. La "carriera", come viene tradizionalmente chiamata la corsa, si svolge normalmente due volte l'anno: il 2 luglio si corre il Palio in onore della Madonna di Provenzano festa della Visitazione nella forma straordinaria, e il 16 agosto quello in onore della Madonna Assunta. In occasione di avvenimenti eccezionali, di ricorrenze cittadine o nazionali ritenute rilevanti e pertinenti (ad esempio: il centenario dell'Unità d'Italia), la comunità senese può decidere di effettuare un "Palio straordinario".
Lo squadrismo fu un fenomeno politico-sociale verificatosi in Italia a partire dal 1919 che consistette nell'uso di squadre d'azione paramilitari armate che avevano lo scopo d’intimidire e reprimere violentemente gli avversari politici, specialmente quelli appartenenti al movimento operaio; fu in breve tempo assorbito dal fascismo che lo usò come strumento della propria affermazione.
La ex-Casa del Fascio, nota anche come Palazzo Littorio, è situato nel centro di Grosseto, in piazza del Popolo. Oggi ospita la Guardia di Finanza. Il palazzo è un pregevole esempio del razionalismo italiano del ventennio fascista e costituisce il lato meridionale di piazza del Popolo, tra il bastione Rimembranza e il varco di Porta Nuova. Il luogo dove sorge l'edificio era attraversato da un tratto delle mura medicee di Grosseto, demolito tra il 1939 e il 1941.
Il Consorzio Agrario di Siena è una cooperativa formata dagli agricoltori delle province di Siena e Arezzo, fondata nel 1901 con le funzioni di sostegno all'agricoltura e di valorizzazione delle produzioni agricole del territorio, attraverso la vendita di prodotti agro-alimentari nella propria rete di negozi dislocati sulle due provincie. È la prima impresa del settore agroalimentare della Toscana. La sede legale, operativa ed amministrativa è nel centro di Siena, in via Pianigiani 9, acquistata nel 1937. Dal 2015 il presidente è Fausto Ligas.
Record aggiornato il: 2021-11-25T03:39:24.701Z