Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Montsoreau è un comune francese di 499 abitanti situato nel dipartimento del Maine e Loira nella regione dei Paesi della Loira. Montsoreau è situata della Valle della Loira nella Francia occidentale sulla Loira, a 160 km (99 miglia) dalla costa atlantica e a 250 km (160 miglia) da Parigi. La città è elencata tra I più bei paesi di Francia e fa parte della Valle della Loira, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Nel 2015, il collezionista francese d'Arte contemporanea Philippe Méaille, associato a Christian Gillet, presidente del dipartimento francese di Maine e Loira, ha firmato un accordo per trasformare il castello di Montsoreau in un museo di arte contemporanea internazionale per i prossimi 25 anni.Il Castello di Montsoreau divenne la sede della collezione Philippe Méaille dedicata al movimento radicale di artisti concettuali Art & Language. Il Castello di Montsoreau è stato ribattezzato Castello di Montsoreau-Museo di Arte Contemporanea.Montsoreau è stato identificato con il nome Restis (corda o rete da pesca) alla fine dell'antichità classica in quanto porto sulla Loira alla confluenza della Loira e della Vienna. Ha preso il nome di Montsoreau (Monte Soreau) da un promontorio roccioso situato nel letto della Loira e circondato dalle acque. Ci sono stati tre edifici principali su questo promontorio, un tempio gallo-romano o un edificio amministrativo, un castello fortificato e un palazzo rinascimentale. Montsoreau fu, fino al XVII secolo, un centro di giurisdizione e la signoria di Montsoreau si estendeva dal fiume Loira a Seuilly-l'Abbaye e al castello di Coudray nel sud. Dopo la rivoluzione francese, l'uso di una pietra da costruzione, la pietra di tufo, ha brutalmente fatto crescere la popolazione di 600 abitanti a più di 1 000. Durante la prima metà del XIX secolo la popolazione si mantiene. Questa pietra, facile da lavorare, si è gradualmente esaurita e la popolazione è diminuita per stabilizzarsi nuovamente intorno a 600 persone. Montsoreau quindi, concentrò le sue attività sull'agricoltura, il commercio del vino e il commercio fluviale fino alla fine del XIX secolo. Durante il ventesimo secolo, Montsoreau il commercio terrestre e l'economia del turismo si sostituiscono al commercio fluviale.
Il Centro-Valle della Loira (in francese Centre-Val de Loire /sɑ̃tʁ val də lwaʁ/; fino al 17 gennaio 2015 denominata Centro) è una delle regioni della Francia, suddivisa in sei dipartimenti (Cher (18), Eure-et-Loir (28), Indre (36), Indre e Loira (37), Loir-et-Cher (41) e Loiret (45); sono inclusi nella regione 20 arrondissement, 198 cantoni e 1842 comuni) con capoluogo Orléans: le città principali della regione, oltre ad Orléans, sono Bourges, Chartres, Châteauroux, Tours e Blois.
L'Europa è uno dei sei continenti della Terra. L'idea di "continente" europeo non è universale: alcuni testi di geografia non europei fanno riferimento a un continente eurasiatico, o a un subcontinente europeo, dato che l'Europa non è circondata interamente dal mare ed è, in ogni caso, più un concetto storico - culturale che geografico.
Record aggiornato il: 2023-06-29T01:51:39.248Z