Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il colonnello Redl (Redl ezredes) è un film del 1985 diretto da István Szabó. Vinse il Premio della giuria al 38º Festival di Cannes e fu nominato all'Oscar al miglior film straniero. Sullo sfondo dell'Impero asburgico alla vigilia della prima guerra mondiale, il film descrive la rapida e fortunata ascesa del colonnello Alfred Redl, personaggio realmente esistito, interpretato da Klaus Maria Brandauer. Redl, irreprensibile ufficiale dell'esercito asburgico, viene nominato capo dei servizi segreti austro-ungarici. Sarà la sua omosessualità a farlo cadere vittima di un ricatto, diventando una spia dei Russi. Quando viene scoperto, sarà costretto a togliersi la vita per evitare lo scandalo.
Alfred Redl (Leopoli, 14 marzo 1864 – Vienna, 25 maggio 1913) è stato un militare, colonnello dell'esercito austro-ungarico, capo di stato maggiore dell'VIII corpo d'armata e una delle più famose spie al servizio della Russia.
Armin Mueller-Stahl (Tilsit, 17 dicembre 1930) è un attore tedesco, candidato al premio Oscar al miglior attore non protagonista nel 1997 per Shine.
Klaus Maria Brandauer (Bad Aussee, 22 giugno 1943) è un attore austriaco.
Lajos Koltai (Budapest, 2 aprile 1946) è un regista e direttore della fotografia ungherese. Collaboratore assiduo del regista ungherese István Szabó e del regista italiano Giuseppe Tornatore, candidato al premio Oscar per la fotografia di Malèna di cui ha vinto anche il David di Donatello per la stessa categoria.
Record aggiornato il: 2025-11-09T02:44:01.455Z