Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Occhi neri (russo Очи чёрные, Oči čёrnye (da pronunciare Oci ciornie); inglese: Black eyes; francese: Les yeux noirs) è una poesia e una canzone popolare russa.
Norma è un'opera in due atti di Vincenzo Bellini su libretto di Felice Romani, tratto dalla tragedia Norma, ou L'infanticide di Louis-Alexandre Soumet (1786-1845). Composta in meno di tre mesi, nel 1831, fu data in prima assoluta al Teatro alla Scala di Milano il 26 dicembre dello stesso anno, inaugurando la stagione di Carnevale e Quaresima 1832. Quella sera l'opera, destinata a diventare la più popolare tra le dieci composte da Bellini, andò incontro a un fiasco clamoroso, dovuto sia a circostanze legate all'esecuzione, sia alla presenza di una claque avversa a Bellini e alla primadonna, il soprano Giuditta Pasta. Non solo, ma l'inconsueta severità della drammaturgia e l'assenza del momento più sontuoso, il concertato che tradizionalmente chiudeva il primo dei due atti, spiazzò il pubblico milanese. Il soggetto è ambientato nelle Gallie al tempo dell'antica Roma, e presenta espliciti legami con il mito di Medea. Fedele a questa idea di classica sobrietà, Bellini adottò per Norma una tinta orchestrale particolarmente omogenea, relegando l'orchestra al ruolo di accompagnamento della voce.
E adesso sesso è un film a episodi del 2001, diretto da Carlo Vanzina. Il film è formato da 8 episodi, ambientati in diverse città d'Italia.
Alberto Adalgiso Monticone (Sommariva Perno, 1º settembre 1931) è un politico e storico italiano. È stato presidente dell'Azione Cattolica dal 1980 al 1986.
Adelchi (o Adalgiso) (... – 788 circa) è stato un principe longobardo, associato al trono dal 759 al 774 dal padre Desiderio allo scopo di garantire una pacifica successione nel regno.
Adalgisa Nery, nata Adalgisa Maria Feliciana Noel Cancela Ferreira (Rio de Janeiro, 29 ottobre 1905 – Rio de Janeiro, 7 giugno 1980), è stata una poetessa, giornalista e politica brasiliana.
Adalgisa Impastato (Alcamo, 2 gennaio 1974) è un'ex cestista italiana. Playmaker di 170 cm, ha giocato in Serie A1 con Alcamo, Messina, Termini e Priolo Gargallo.