Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La roccia di Brighton è un romanzo di Graham Greene pubblicato nel 1938, in seguito portato sul grande schermo nel 1947 e nel 2010. Il romanzo è un thriller ambientato a Brighton nel 1930. Il titolo fa riferimento a un dolce venduto tradizionalmente nelle località di mare, usato come metafora del carattere umano. Il romanzo si riallaccia a una precedente opera di Greene, Una pistola in vendita: Raven uccide il capobanda Kite, menzionato in Una pistola in vendita, permettendo a Pinkie di assumere il controllo della banda, e così dà l'avvio agli avvenimenti del romanzo.
Ebenezer Scrooge è il personaggio principale del racconto Canto di Natale, scritto da Charles Dickens nel 1843. È il più importante della serie dei Libri di Natale (The Christmas Books), una collezione di racconti che include oltre al Canto (1843), Campane a Festa (The Chimes, 1845), L'uomo visitato dagli spettri (The Haunted Man, 1848), Il grillo sul caminetto (The Cricket on the Hearth, 1845) e La lotta per la vita (The Battle for Life, 1846). Questo personaggio è tirchio, avaro, con un cuore di ghiaccio. Disprezza il Natale che considera solo una perdita di tempo, durante lo svolgimento della storia avrà un cambiamento di carattere.
Cime tempestose (titolo originale in inglese: Wuthering Heights) l'unico romanzo di Emily Bront , scritto fra l'ottobre 1845 e il giugno 1846. Pubblicato per la prima volta nel 1847, sotto lo pseudonimo di Ellis Bell; mentre una seconda edizione postuma fu curata da sua sorella Charlotte nel 1850. Il titolo viene dal nome di una delle tre principali ambientazioni del libro (Wuthering Heights, Gimmerton, Thrushcross Grange) il casale nella brughiera dello Yorkshire originariamente di propriet degli Earnshaw, dove fu allevato Heathcliff e dove la storia si sviluppa.