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Air-Independent Propulsion

L'Air-independent propulsion (in sigla AIP, in italiano Propulsione anaerobica) una tecnologia di propulsione navale che permette ad un sottomarino non nucleare di operare senza aver accesso all'ossigeno atmosferico (cio senza andare in superficie o senza usare lo snorkel). I sistemi AIP possono aumentare o sostituire il sistema di propulsione diesel-elettrico dei sottomarini e delle navi non nucleari. La United States Navy usa l'hull classification symbol "SSP" per classificare i sottomarini dotati di propulsione AIP, mentre mantiene la sigla "SSK" per i sottomarini d'attacco classici a propulsione diesel-elettrica.I moderni sottomarini non nucleari sono potenzialmente pi stealth dei sottomarini nucleari; un reattore nucleare navale deve pompare costantemente il liquido di raffreddamento, generando una certa quantit di rumore rilevabile. D'altra parte i sottomarini non nucleari che funzionano con batterie o con l'AIP possono essere praticamente silenziosi. Mentre i sottomarini nucleari continuano ad essere superiori nei tempi di immersione e nelle prestazioni oceaniche profonde, i piccoli sottomarini d'attacco non nucleari ad alta tecnologia sono altamente efficaci nelle operazioni costiere e costituiscono una minaccia significativa per i sottomarini nucleari meno furtivi e meno manovrati.L'AIP di solito implementata come fonte ausiliaria, con il tradizionale motore diesel che svolge la propulsione di superficie. La maggior parte di questi sistemi produce energia elettrica che a sua volta alimenta un motore elettrico per la propulsione o ricarica le batterie della nave. Il sistema elettrico del sottomarino anche utilizzato per fornire "servizi alberghieri" ventilazione, illuminazione, riscaldamento, ecc. , anche se questo consuma una piccola quantit di potenza rispetto a quella richiesta per la propulsione. L'AIP pu essere installato in scafi di sottomarini esistenti inserendo una sezione di scafo aggiuntiva (retrofit). L'AIP normalmente non fornisce la durata o la potenza per sostituire la propulsione dipendente dall'aria, ma consente un'immersione pi lunga di un sottomarino a propulsione convenzionale. Una tipica centrale elettrica convenzionale fornisce massimo 3 megawatt di potenza e una sorgente AIP circa il 10% di quella. Un impianto di propulsione sottomarina nucleare di solito molto superiore a 20 megawatt. Le prestazioni in immersione dei 3 sistemi AIP attuali "Fuel Cell", "Stirling" e "MESMA" sono lontane da quelle che pu offrire un sottomarino nucleare (30 giorni a 30 kn (35 mph; 56 km/h)) e si limitano generalmente a massimo 3 settimane a 4 kn (4,6 mph; 7,4 km/h). Inoltre, dato che il sistema costoso, pu essere eventualmente installato a posteriori e l'efficacia relativa al tipo di missione che la marina militare deve compiere con i propri sottomarini, l'installazione di un sistema AIP non necessariamente conveniente. Un'alternativa ai sistemi AIP l'uso di batterie agli ioni di litio (LIB).

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