Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Rasmus e il Vagabondo (Rasmus på luffen) è un libro per ragazzi della scrittrice Astrid Lindgren, pubblicato nel 1957. In Italia fu pubblicato inizialmente negli anni '70 dall'editore Vallecchi. Attualmente è pubblicato dall'editore Salani.
Orfano è una persona che ha perso uno o entrambi i genitori, o che da uno od entrambi (per ragioni di carattere sociale o religioso) è stato abbandonato e non riconosciuto. Si definisce orfano di padre una persona priva di padre, orfano di madre una persona priva di madre, e semplicemente orfano chi è privo di entrambi.
Erasmo da Rotterdam, in latino Desiderius Erasmus Roterodamus (Rotterdam, 27 ottobre 1467 Basilea, 12 luglio 1536), stato un teologo, umanista, filosofo e saggista olandese. Ammiratore di Lorenzo Valla, Erasmo venne influenzato nella sua formazione anche dal movimento religioso della Devotio moderna (che significa letteralmente "Devozione moderna" ossia "religiosit di nuovo tipo"), che, diffuso nei Paesi Bassi da Geert Groote nel XIV secolo, assunse come modello diretto della vita quotidiana la vita di Cristo e sostenne la lettura personale della Bibbia. Firm i suoi scritti con lo pseudonimo di Desiderius Erasmus. La sua opera pi conosciuta l'Elogio della follia. considerato il maggiore esponente del movimento dell'Umanesimo cristiano.
Astrid Anna Emilia Ericsson coniugata Lindgren nota semplicemente come Astrid Lindgren (Vimmerby, 14 novembre 1907 – Stoccolma, 28 gennaio 2002) è stata una scrittrice svedese, autrice di libri per bambini. Molte delle sue opere sono state pubblicate in più di cento Paesi e tradotte in sessanta lingue. È l'autrice delle avventure di Pippi Calzelunghe.