Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il capitano Nemo (dal latino "nessuno", un'allusione alla risposta data da Ulisse a Polifemo nell'Odissea), il cui vero nome è Principe Dakkar, è un personaggio del romanzo di Jules Verne Ventimila leghe sotto i mari (Vingt mille lieues sous le mers, 1870) e compare anche ne L'isola misteriosa (L'île mystérieuse, 1874). Nemo è il misterioso capitano e costruttore del Nautilus, un formidabile sottomarino: apparentemente uno scienziato ed esploratore misantropo ed eccentrico, egli è in realtà un vendicatore dei torti subiti da lui stesso e dai popoli oppressi, in particolare prende di mira le navi militari dell'Impero britannico, spesso affondandole.
Alla ricerca di Nemo (Finding Nemo) è un film d'animazione del 2003 co-scritto e diretto da Andrew Stanton, prodotto dai Pixar Animation Studios e distribuito da Buena Vista International (facente parte della Walt Disney Pictures). La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso regista, insieme a Bob Peterson e David Reynolds. Il cast vocale è composto da Albert Brooks, Ellen DeGeneres, Willem Dafoe ed Alexander Gould, con la partecipazione del regista A. Stanton e lo sceneggiatore B. Peterson. Il film, quinto lungometraggio Pixar e diretto insieme a Lee Unkrich, è dedicato all'animatore Glenn McQueen, morto di melanoma prima della fine della realizzazione nell'ottobre 2002, a 41 anni. Acclamato dalla critica e dal pubblico, la pellicola ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio Oscar per il miglior film d'animazione (su 4 candidature).
Alla ricerca di Dory (Finding Dory) è un film d'animazione statunitense del 2016 diretto da Andrew Stanton e co-diretto da Angus MacLane. Si tratta del 17º lungometraggio Pixar e sequel/spin-off di Alla ricerca di Nemo del 2003 (diretto dallo stesso Stanton).