Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La Pinacoteca civica "Francesco Podesti" di Ancona è sorta nel 1884. La sua istituzione è dovuta soprattutto al fervido interessamento del pittore anconetano Francesco Podesti, al quale la raccolta d'arte è stata ben presto dedicata. Raccoglie alcuni dipinti di valore universale per la storia dell'arte italiana e altri di grande interesse per la comprensione della pittura nelle Marche dal XIV al XIX secolo. La pinacoteca, nonostante la sua importanza, è stata chiusa dal 2011 al 2015 per lavori di ampliamento e ristrutturazione, ed è stata riaperta solo parzialmente nel giugno del 2016. Sono comunque visibili i dipinti più importanti; non è ancora nota la data di riapertura totale.
Il Museo d'arte contemporanea italiana in America (MACIA) si trova a San José in Costa Rica, presso la cancelleria dell'ambasciata d'Italia.
Luigi De Giudici (Pavia di Udine, 19 dicembre 1887 – Venezia, 16 febbraio 1955) è stato un pittore italiano tra i protagonisti del movimento anti-accademico veneziano degli anni dieci. Ha esposto a Ca' Pesaro negli anni 1912-1920 e alla Mostra d'Arte Italiana all'Esposizione Universale di Parigi del 1937.