Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Un'inondazione è un fenomeno riguardante l'allagamento in tempi brevi (da ore a giorni) di un'area ben definita e abitualmente subaerea, da parte di una massa d'acqua. Si può trattare di un fenomeno naturale come lo straripamento dei corsi d'acqua, dal loro letto o bacino usuale, in maniera violenta e devastante, o allagamenti per azione combinata di alta marea e tifoni in aree costiere, l'arrivo di uno tsunami su una costa, o anche per improvvisi scioglimenti di nevai o ghiacciai per cause naturali (tipici quelli ad opera di eruzioni vulcaniche sub-glaciali in Islanda). Quando l'inondazione è causata dalla tracimazione di corsi d'acqua ingrossati per piogge elevate si parla anche di alluvione, a cui possono essere connessi anche fenomeni di erosione e variazione della morfologia delle aree interessate dal fenomeno.
L'alluvione di Venezia del 4 novembre 1966, conosciuta anche come aqua granda o acqua granda, fu un evento meteorologico eccezionale che travolse la città di Venezia con un'alta marea eccezionale senza precedenti, che raggiunse un'altezza record di 194 cm.
Felice Trojani (Roma, 18 aprile 1897 – Rho, 3 novembre 1971) è stato un ufficiale, ingegnere ed esploratore italiano, progettista di dirigibili, di aeroplani, di hangar e di aeroporti, nonché di opere edili di pregio, anche ecclesiastiche, ed infine scrittore. Collaborò con Umberto Nobile alla progettazione dei Dirigibili di tutta la serie N , e partecipò alla preparazione ed alla spedizione del dirigibile N-4, denominato Italia volta alla seconda conquista del Polo Nord avendo il ruolo di Timoniere di quota e quello di supervisore tecnico in quanto progettista. Il Dirigibile Italia andò perduto in quella seconda spedizione scientifica del 1928 sulla banchisa polare. Trojani fu uno dei sopravvissuti all'impatto e, insieme ai suoi 8 compagni , venne tratto in salvo sul pack artico dopo 48 giorni trascorsi al riparo nel celebre accampamento della Tenda Rossa, da lui stesso progettata.