Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
The Path è un videogioco horror per personal computer sviluppato da Tale of Tales per il sistema operativo Microsoft Windows e successivamente reso disponibile per macOS da TransGaming Technologies. Si ispira a diverse versioni della favola di Cappuccetto Rosso e a tropi e convenzioni del folklore in generale, ma è ambientato nell'epoca contemporanea. La versione originale per Windows è stata pubblicata il 18 marzo 2009 in inglese e olandese. Il giocatore può scegliere di controllare una di sei diverse sorelle, che vengono mandate ad una ad una dalla loro madre a visitare la nonna malata. Il giocatore può scegliere se rimanere sul sentiero o vagare nella foresta, dove i lupi giacciono in attesa.
La camera di sangue (o La camera di sangue e altre storie) è un'antologia di racconti di Angela Carter. Fu pubblicato per la prima volta nel Regno Unito nel 1979 dalla casa editrice Vintage e vinse il Cheltenham Festival Literary Prize. Tutte le storie di questo libro sono una riscrittura delle fiabe e favole più conosciute. A questo proposito Angela Carter ha affermato: L'antologia consta di dieci racconti: La camera di sangue, La corte di Mr. Lyon, La sposa della tigre, Il gatto con gli stivali, Il re degli elfi, La bambina di neve, La signora della casa dell'amore, Il lupo mannaro, La compagnia di lupi e Lupo-Alice. Le storie hanno una lunghezza molto varia: La camera di sangue è lunga "più del doppio di tutte le altre, addiruttura circa trenta volte più lunga rispetto alla più breve della raccolta, La figlia della neve, che è quasi una vignetta". Le storie di questa antologia sono state ristampate in Burning Your Boats, scritto dall'autrice stessa.
In compagnia dei lupi (The Company of Wolves) è un film del 1984 diretto da Neil Jordan, che vede tra i protagonisti Sarah Patterson e Angela Lansbury. Il film è ispirato alle storie sui lupi mannari presenti nella raccolta di racconti La camera di sangue di Angela Carter (La compagnia di lupi, Lupo-Alice e Il lupo mannaro). La stessa scrittrice collaborò con il regista alla stesura della sceneggiatura, ispirata, oltre che ai suoi racconti, anche all'adattamento radiofonico, dal medesimo titolo, realizzato in precedenza. I suoi primi appunti della sceneggiatura, che contengono alcune differenze rispetto al film ultimato, furono pubblicati nella sua antologia The Curious Room (1996).
Cappuccetto Rosso è una delle fiabe europee più popolari al mondo, di cui esistono numerose varianti. Le versioni scritte più note sono quella di Perrault (col titolo Le Petit Chaperon Rouge) del 1697 e quella dei fratelli Grimm (Rotkäppchen) del 1857. Nel sistema di classificazione ATU è indicata come numero ATU 333.