Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La Scuola tecnica di belle arti di Tokyo (工部美術学校 Kōbu Bijutsu Gakkō?) fu la prima scuola d'arte del Giappone, istituita dal governo nell'ambito del processo di modernizzazione voluto dell'imperatore Mutsuhito nel primo periodo Meiji. Fondata nel 1876 come parte del Collegio imperiale di ingegneria, la scuola aveva lo scopo di favorire l'industria e il commercio attraverso l'uso delle belle arti. Il compito di educare i giapponesi in questo campo fu affidato a specialisti provenienti soprattutto dall'Italia, tra cui Antonio Fontanesi, Vincenzo Ragusa e Giovanni Vincenzo Cappelletti. La scuola chiuse nel 1883 quando i più conservatori spinsero per un ritorno a un'arte più tradizionale meno influenzata dagli ideali occidentali.
Piazza Antonio Fontanesi è una piazza di Reggio Emilia. Di forma rettangolare, alberata da tigli e circondata da portici su due lati, il martedì e il venerdì è sede di mercato, tradizionalmente per frutta e ortaggi. La piazza nacque in seguito alla demolizione dell'isolato su cui sorgevano case, il convento e la chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena, avvenuta nel 1783. Rimasta piazza del mercato e addirittura con macerie per quasi un secolo, fu sistemata a fine Ottocento con la piantumazione di alberi ad alto fusto e intitolata ad Antonio Fontanesi. La pavimentazione moderna evidenzia la suddetta area e il percorso del canale del Secchia, sul lato orientale, che un tempo attraversava la città e il cui ricordo è rimasto nella toponomastica di alcune vie circostanti. Si affacciano sulla piazza alcuni eleganti palazzi, tra i quali il quattrocentesco palazzo Calcagni (poi Friggieri poi Chierici).
Marcello Fontanesi (Roma, 13 agosto 1939) è un fisico italiano.
Kiara Fontanesi, nata Chiara (Parma, 10 marzo 1994), è una pilota motociclistica italiana. Ha conquistato il titolo mondiale femminile di motocross nel 2012, 2013, 2014, 2015, 2017 e 2018. È la prima donna a vincere il Campionato mondiale per quattro volte di fila. Dal 2016 fa parte del Gruppo Sportivo Fiamme Oro.
Carlo Fontanesi (Castel d'Ario, 28 dicembre 1931) è un ex calciatore italiano, di ruolo attaccante. Era conosciuto come Fontanesi II poiché fratello di Alberto Fontanesi, anch'egli calciatore.