Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Capitan Artiglio (Claw) è un videogioco a piattaforme bidimensionale per PC della Monolith Productions, con protagonista un gatto antropomorfo pirata attorniato da una serie di nemici (solitamente cani antropomorfi), trappole e tesori da raccogliere.
Artiglio Nero (Black Talon) è un personaggio dei fumetti pubblicato dalla Marvel Comics, di cui diversi personaggi hanno indossato i panni. Il primo, il cui vero nome è Pascal Horta, creato da Joe Simon (testi) e Jack Kirby (disegni) Il secondo è Desmond Drew, creato da Len Wein (testi) e Gene Colan (disegni) Il terzo è Samuel David Barone, creato da Gerry Conway e Steve Englehart (testi) e John Buscema (disegni).
L'Artiglio era una nave recuperi a vapore (Piroscafo) della società armatrice SO.RI.MA (Società Ricuperi Marittimi) di Genova fondata l'11 ottobre 1926 dal commendatore Giovanni Quaglia con capitale sociale di 1.309.500 lire, che cessò l'attività intorno al 1960. La SO.RI.MA. che era nata per il recupero dei carichi delle navi affondate dagli austro-tedeschi durante la Prima guerra mondiale aveva una discreta attività se già nel 1927 si era assicurata l'esclusiva delle allora modernissime attrezzature fabbricate dalla tedesca Neufeldt & Kuhnke per lavori fino a -40m di profondità, e nel 1928 stipulato la convenzione, approvata dal Senato del Regno, per l'esclusiva del recuperi dei carichi dalle navi affondate durante la guerra, per dieci anni.