Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
L'Atala Master era un ciclomotore costruito dall'azienda Atala a partire dall'anno 1984. apparteneva alla categoria dei "tuboni", ed era parente con il Rizzato Califfone, con il quale condivideva motore (Rizzato 122 nel caso del monomarcia e Motori Minarelli nel caso di marce multiple), cerchi, forcella, e telaio (in modo parziale). L'avviamento era a pedivella, come nel caso dell'Atala Califfone, la trasmissione secondaria era a catena, con un rapporto di 10/44 di serie. Il serbatoio era inglobato nel telaio, ma a differenza del Califfone, il rifornimento poteva essere fatto dal bocchettone posto sotto la sella, e la valvolina di sfogo era nella parte anteriore del telaio-serbatoio. Inoltre l'atala master fu uno dei primi ciclomotori ad avere tachimetro di serie.
Atala è una novella di François-René de Chateaubriand, pubblicata il 2 aprile 1801; nel 1802, assieme a René, venne inclusa nella quarta parte del Genio del Cristianesimo (Génie du christianisme). L'opera si ispira ai suoi viaggi in Nord America, ebbe un profondo impatto sul primo Romanticismo e cinque edizioni nel solo primo anno.
L'Atala è un'azienda di biciclette che dal 2009 ha sede a Monza. Dal 2011 fa parte della multinazionale olandese Group Accell al 50%.