Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La Villa Comunale (già Villa Reale o Real Passeggio di Chiaia, poi Villa Nazionale e Villa Municipale) è uno dei principali giardini storici di Napoli. Il vasto giardino, piantato a lecci, pini, palme, eucalipti si estende per oltre 1 km tra piazza della Vittoria e piazza della Repubblica, fiancheggiato dalla Riviera di Chiaia e da via Caracciolo.
La Storia del Lazio riguarda le vicende storiche relative al Lazio, regione dell'Italia.
Palazzo Arcivescovile e Palazzo del Seminario di Bari è la sede sia dell'arcivescovado sia del seminario, che fu istituito nel 1610 da Decio Caracciolo sfruttando un'ala del Palazzo Arcivescovile posta a lato della cattedrale. Nel cortile così costituito Diego Sersale collocò nel 1651 la colonna di San Sabino che ancora vi si trova. L'attuale aspetto barocco è dovuto all'intervento di Muzio Gaeta junior, che affidò l'"imbarocchimento" della struttura a D. A. Vaccaro, allora impegnato anche con lavori analoghi nella cattedrale di San Sabino (1738-45). Oggi sono ancora visibili lo scalone interno, la facciata a tre piani arricchita dagli avancorpi laterali e dalla terrazza balaustrata, nonché i busti che decorano tutta la struttura. Sul lato di via Dottula è presente un ulteriore portone settecentesco con colonne a plinti ruotati, una soluzione utilizzata anche presso Palazzo Effrem e, in altro contesto, anche negli altari barocchi di S. Domenico. All'interno del Seminario è ospitato il Museo Diocesano (Bari).
Il Consiglio regionale della Puglia ha sede a Bari, in via Gentile 52. Attuale presidente è Loredana Capone, eletto nelle liste del Partito Democratico. Il consiglio si compone attualmente di 51 membri (50 consiglieri più il presidente della Giunta) e rimane in carica per cinque anni.