Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La repubblica di Lucca fu un antico Stato dell'Italia centro-settentrionale, sorto all'inizio del XII secolo e che si mantenne indipendente fino al 1799. Dopo quella data lo Stato di Lucca continuò ad esistere, ma fu de facto dipendente dalle grandi potenze del tempo, prima dal Primo Impero francese poi dall'Impero austriaco, che lo trasformarono in un principato unito a Piombino, infine in un ducato per i Borboni di Parma. Il ducato di Lucca fu annesso il 4 ottobre 1847 al Granducato di Toscana. La repubblica di Lucca si estendeva oltre la città omonima sul contado circostante nella parte nord-occidentale dell'odierna regione Toscana, ai confini con l'Emilia e la Liguria.
La Villa Minutoli-Tegrimi si trova in località Vorno presso Capannori, in provincia di Lucca.
Gaspare Mannucci (Firenze, 1575 – Firenze, 1642) è stato un pittore italiano, esponente del barocco lucchese.
Felice Matteucci (Lucca, 12 febbraio 1808 – Capannori, 13 settembre 1887) è stato un ingegnere e inventore italiano. Con Eugenio Barsanti realizzò il primo motore a combustione interna.
Fabio Perini (Vorno, 1940) è un imprenditore e inventore italiano, fondatore dei cantieri navali Perini Navi (1983) e dell'industria metalmeccanica Fabio Perini S.p.A. (1966). Le sue capacità inventive gli hanno permesso di creare attività leader mondiali nei campi della nautica e della metalmeccanica basate sull'innovazione dei suoi brevetti .