Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il Premio Guglielmo Biraghi è un premio cinematografico, istituito dal SNGCI ed assegnato annualmente a partire dal 2001 a dei giovani attori che si sono rivelati nell'ambito del cinema italiano. Il riconoscimento, intitolato alla memoria del critico cinematografico Guglielmo Biraghi, inizialmente veniva assegnato durante il Taormina Film Fest, dal 2005 e per alcuni anni fu attribuito in occasione della Mostra del cinema di Venezia, mentre dal 2012 è stato assegnato durante le cerimonie di premiazione dei Nastri d'argento.
Maternity Blues, tratto dal dramma teatrale From Medea di Grazia Verasani (Sironi editore, 2004), è un film italiano del 2011 diretto da Fabrizio Cattani ed interpretato da Andrea Osvárt. Il film è stato distribuito in Italia il 27 aprile 2012, dopo essere stato presentato in anteprima alla 68ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, dove il regista ha ricevuto una menzione speciale in occasione del Premio Lina Mangiacapre.
John Winston Ono Lennon, nato John Winston Lennon (Liverpool, 9 ottobre 1940 – New York, 8 dicembre 1980), è stato un cantautore, polistrumentista, paroliere, attivista, attore cinematografico e regista britannico. Dal 1960 al 1970 fu compositore e cantante del gruppo musicale dei Beatles, nei quali in coppia con Paul McCartney, compose anche la maggior parte delle canzoni. Con McCartney formò una delle più importanti partnership musicali di successo della storia della musica del ventesimo secolo. È il cantautore di maggior successo nella storia delle classifiche inglesi seguito da McCartney. Nel 2002, in un sondaggio della BBC sulle 100 personalità britanniche più importanti di tutti i tempi, si è classificato ottavo.Terminata l'esperienza con i Beatles, John Lennon fu anche musicista solista, autore di disegni e testi poetici, nonché attivista politico e paladino del pacifismo. Questo gli causò problemi con le autorità statunitensi (FBI), che per lungo tempo spiarono tutte le sue attività e quelle della moglie Yōko Ono, considerandolo un sovversivo e rifiutandogli più volte la Green Card. Fu assassinato a colpi di rivoltella da un suo stesso fan, Mark David Chapman, la sera dell'8 dicembre 1980 a New York. Lennon si sposò due volte: dal primo matrimonio con Cynthia Powell ebbe il figlio Julian, mentre dal secondo matrimonio con l'artista giapponese Yoko Ono nacque il figlio Sean. Entrambi i figli hanno seguito la carriera artistica del padre. Dopo il matrimonio con Yoko, John cambiò legalmente il proprio nome in John Winston Ono Lennon. John Lennon è al 5º posto nella lista dei 100 migliori cantanti secondo Rolling Stone. Si trova inoltre al 55º posto della lista dei 100 migliori chitarristi secondo Rolling Stone.
Grazia Verasani (Bologna, 8 luglio 1964) è una scrittrice, cantautrice e doppiatrice italiana.
Fabrizio Marco Cattani (Colonnata, 25 giugno 1967) è un regista e sceneggiatore italiano.