Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La stibnite è un minerale, un solfuro di antimonio. Sono suoi sinonimi antimonite e stibina. La varietà amorfa pulverulenta di colore rosso ciliegia, spesso scambiata per kermesite, prende il nome di metastibnite. Il nome stibnite deriva da stibio, voce desueta per antimonio, e (antimo)nite. Il nome stibina deriva dal greco στίβι = nero-antimonio, conosciuto già nell'antichità. Il nome antimonite deriva forse dall'arabo 'utmud' o dalla leggenda riportata nella sezione Curiosità.
La pickeringite è un minerale, solfato idrato di magnesio e alluminio. Deriva da John Pickering, linguista e filologo statunitense (1777-1846).
La farmacosiderite è un minerale, un arseniato basico e idrato di potassio e ferro, appartenente al gruppo omonimo. Il nome deriva dal greco φὰρμακον = veleno e σίδερον = ferro, potente veleno per il contenuto in arsenico. Descritta per la prima volta da Johann Friedrich Ludwing Hausmann (22 febbraio 1782 - 26 dicembre 1859), mineralogista tedesco, nel 1813.
Emilio Cigoli, all'anagrafe Emilio Cardi Cigoli (Livorno, 18 novembre 1909 Roma, 7 novembre 1980), stato un attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano.