Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il chiesino di Cavagliano è un luogo di culto cattolico situato nel territorio comunale di Prato, sulle pendici meridionali della Calvana a 468 metri s.l.m., tra le frazioni di Filettole e di Cavagliano.
La chiesa di San Biagio a Cavagliano è un luogo di culto cattolico situato nel territorio comunale di Prato, sulle pendici della Calvana, presso la frazione di Cavagliano. È una chiesa sussidiaria della parrocchia di Santa Maria Assunta a Filettole.
Cavagliano è una frazione isolata del comune di Prato, situata a 479 metri s.l.m. sulle pendici dei monti della Calvana meridionale. La frazione, di origine medievale, è stata completamente abbandonata negli ultimi decenni. Si conservano i resti dell'abitato, con i ruderi di vari edifici in pietra di origine medievale, tra i quali la Palazzina Ginori, oltre alla chiesa di San Biagio a Cavagliano e la cappella del cimitero di Cavagliano. Il luogo è raggiungibile tramite la via di Cavagliano, che collega Filettole a Travalle e in larga parte divenuta sentiero. Sulle pendici tra la località I Bifolchi e la frazione di Cavagliano si trova in posizione isolata il chiesino di Cavagliano di origini duecentesche.