Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Gli Strozzi sono una delle più importanti e antiche famiglie di Firenze. Grazie all'attività finanziaria divenne molto ricca, per alcuni periodi documentati la più ricca della città, e con l'apertura di numerose filiali bancarie in tutta Europa i suoi discendenti si sparsero un po' dappertutto, acquisendo fama e fortuna in Italia e all'estero. A differenza di altre famiglie, gli Strozzi non ebbero molti uomini di chiesa, con solo un cardinale, Lorenzo Strozzi, ma si distinsero invece per i banchieri, gli uomini politici e i numerosissimi condottieri militari di valore. Fino ad oggi si possono contare una dozzina di rami patrizi diversi, vissuti in varie città italiane.
San Francesco è un dipinto attribuito a Bernardo Strozzi. È conservato a Campagnola Cremasca, nella chiesa parrocchiale.
Pierfrancesco di Lorenzo de' Medici, detto il Giovane o il Popolano per distinguerlo dal nonno Pierfrancesco il Vecchio (Firenze, 1487 – Cafaggiolo, 1525), è stato un banchiere italiano, esponente del ramo cadetto Popolano (o Trebbio) della famiglia Medici.