Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2 (The Twilight Saga: Breaking Dawn - Part 2) è un film del 2012 diretto da Bill Condon che ha come protagonisti Kristen Stewart, Robert Pattinson e Taylor Lautner. È la seconda parte di The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1, il quarto e ultimo adattamento cinematografico della serie di Twilight, gli omonimi romanzi fantasy di Stephenie Meyer. Negli Stati Uniti e in tutte le altre sale internazionali il film è uscito il 16 novembre 2012, mentre in Italia il 14 novembre.
Declino (Ozymandias) è il quattordicesimo episodio della quinta stagione della serie televisiva Breaking Bad. In totale è il sessantesimo episodio della serie. Scritto da Moira Walley-Beckett e diretto da Rian Johnson; è stato trasmesso per la prima volta il 15 settembre 2013 su AMC negli Stati Uniti d'America e in Canada, mentre la prima visione in lingua italiana è stata il 26 ottobre 2013 sul canale televisivo AXN. Il titolo originale dell'episodio è un riferimento alla poesia Ozymandias di Percy Bysshe Shelley, attingendo al tema del poema inerente la caduta che segue la grandezza; in un teaser trailer per gli ultimi otto episodi di Breaking Bad, l'intero poema di Shelley venne recitato da Bryan Cranston, l'attore interprete di Walter White, il protagonista della serie.Fin dalla sua prima messa in onda, Declino è stato ritenuto uno dei migliori episodi di Breaking Bad, e molti critici lo hanno definito uno dei migliori episodi in assoluto di una serie televisiva. Alla 66ª cerimonia dei Primetime Emmy Awards svoltasi nell'agosto 2014, Walley-Beckett si aggiudicò il premio Emmy nella categoria "Miglior sceneggiatura per una serie drammatica", mentre Bryan Cranston e Anna Gunn vinsero rispettivamente i premi Emmy come "Miglior attore protagonista in una serie drammatica" e "Miglior attrice non protagonista in una serie drammatica", grazie alle loro interpretazioni nell'episodio. Questo episodio segna l'ultima apparizione nella serie di Dean Norris (Hank Schrader) e Steven Michael Quezada (Steven Gomez), i cui personaggi vengono uccisi.
Breaking Bad è una serie televisiva statunitense creata da Vince Gilligan e trasmessa dall'emittente via cavo statunitense AMC dal 20 gennaio 2008 al 29 settembre 2013. Definita da gran parte della critica un autentico capolavoro, è considerata una delle migliori serie televisive di tutti i tempi, se non la migliore in assoluto, nonché una delle più importanti, influenti ed innovative mai realizzate. È inoltre la serie tv più vista sulla piattaforma Netflix. Breaking Bad ha ricevuto eccellenti recensioni da parte della critica, soprattutto per la sceneggiatura, la regia e le interpretazioni degli attori principali. Nel 2013, la Writers Guild of America la ha collocato al tredicesimo posto tra le serie meglio scritte di tutti i tempi. Lo stesso anno, il Guinness World Records l'ha riconosciuta come serie con la più alta valutazione di tutti i tempi, citando la quinta stagione con il punteggio di 99/100 attribuitole da Metacritic. È, inoltre, una delle serie televisive più premiate di sempre, avendo vinto tra i più prestigiosi premi in ambito televisivo, tra cui sedici Emmy Award, otto Satellite Award, dodici Saturn Award, sei WGA Award, cinque TCA Award, due Golden Globe, tre Screen Actors Guild Award, un PGA Award, due DGA Award e sei Critics' Choice Television Award. In Italia è andata in onda in prima visione sul canale satellitare italiano AXN dal 15 novembre 2008 al 9 novembre 2013, e in chiaro su Rai 4 dal 4 ottobre 2010 al 30 ottobre 2014.