Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Villa Manin di Passariano è una villa veneta situata a Passariano di Codroipo (provincia di Udine), complesso architettonico monumentale sorto nel Cinquecento per volere del nobile friulano Antonio Manin che, alla perdita del dominio dei mari si concentrò sulle risorse offerte dalla terraferma, impiantando un'azienda agricola e ponendovi al centro una casa padronale. Dimora dell'ultimo doge di Venezia, Ludovico Manin, vi abitò nel 1797 per circa due mesi Napoleone Bonaparte con Giuseppina Beauharnais. Qui furono condotti molti colloqui per la stipula del trattato fra Francia e Austria noto con il nome di Trattato di Campoformio (17 ottobre 1797). La villa, restaurata dagli anni sessanta, è stata dal 2004 al 2008 sede di un centro di arte contemporanea e ospita mostre internazionali.
Ifigenia (in greco antico: Ἰφιγένεια, Iphighéneia), o Ifianassa è un personaggio della mitologia greca, figlia primogenita di Agamennone e di Clitemnestra. La figura di Ifigenia è protagonista delle tragedie Ifigenia in Aulide e Ifigenia in Tauride di Euripide. Inoltre, un episodio della sua storia, riguardante precisamente il suo sacrificio in Aulide, fu descritto anche da Lucrezio, autore latino del I secolo a.C. Ifigenia è la primogenita, come sottolinea anche Euripide: "Per prima ti ho chiamato mio padre e tu figlia".
Palazzo Minotto-Barbarigo è un edificio civile sito a Venezia, nel sestiere di San Marco. Si affaccia sul lato sinistro del Canal Grande a fianco a Palazzo Corner.
Francesco Salvatore Fontebasso (Venezia, 4 ottobre 1707 – Venezia, 31 maggio 1769) è stato un pittore italiano, uno dei principali esponenti della pittura veneta nel periodo rococò.
La Fontebasso è stata una fabbrica di ceramiche di Treviso, fondata dall'omonima famiglia verso la metà del Settecento. Assorbita dalla Tognana negli anni 1980, sopravvive come marchio della stessa ("Andrea Fontebasso 1760").
La chiesa di San Raffaele Arcangelo, nota anche come chiesa dell'Angelo Raffaele o, in veneziano, dell'Anzolo Rafael, è un edificio religioso della città di Venezia situato nel sestiere di Dorsoduro.