Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il mese è una suddivisione dell'anno. Etimologicamente, il termine mese (dal latino mēnsis) ha la stessa radice dell'inglese moon e del tedesco Mond, entrambi col significato di luna. Nella maggior parte dei calendari, il mese dura una trentina di giorni e, di conseguenza, l'anno conta solitamente 12 mesi. Nel comune calendario gregoriano, come nella maggior parte dei calendari solari, l'anno consta dei seguenti 12 mesi: gennaio, di 31 giorni febbraio, di 28 giorni (29 se l'anno è bisestile) marzo, di 31 giorni aprile, di 30 giorni maggio, di 31 giorni giugno, di 30 giorni luglio, di 31 giorni agosto, di 31 giorni settembre, di 30 giorni ottobre, di 31 giorni novembre, di 30 giorni dicembre, di 31 giorni
Dieux du Stade (in italiano: Dèi dello stadio) è il titolo di un popolare calendario pubblicato dal 2001 che contiene fotografie di nudo o semi-nudo maschile, avente come modelli i rugbisti dello Stade Français. Il calendario, stampato in Italia, è realizzato sia in bianco e nero che a colori e comprende fotografie erotiche ed omoerotiche tra giocatori. Parte del ricavato delle vendite viene devoluto in beneficenza. Il calendario nasce quasi per scherzo da un'idea di Max Guazzini, presidente dello Stade Français, che volle festeggiare in modo diverso la vittoria dello scudetto e destinare parte del ricavato in beneficenza. Dall'edizione del 2004 al calendario è allegato un DVD che mostra il backstage fotografico. Calendario e DVD riscuotono molto gradimento da parte del pubblico femminile ma soprattutto dalla comunità gay.Tutti i modelli ritratti sono giocatori che militano nel campionato professionistico francese e solo negli ultimi anni sono stati invitati nel calendario altri sportivi come calciatori, lottatori e judoka. Gli scatti ritraggono i giocatori in pose sexy che esaltano i loro muscoli ma si limitano ad un nudo artistico e mai volgare, anche in caso di nudo frontale. Al calendario hanno partecipato molti giocatori italiani che militano nel campionato francese, come Diego Domínguez (presente nelle prime tre edizioni), i fratelli Mauro e Mirco Bergamasco, Sergio Parisse, Denis Dallan, Gonzalo Canale, Andrea Marcato e Matteo Pratichetti. Il maggior numero di partecipazioni, nove, spetta a Mirco Bergamasco insieme a Christophe Dominici e Rémy Martin, seguiti dalle otto partecipazioni di Geoffroy Messina. Nel corso degli anni il calendario è divenuto un vero e proprio oggetto di culto, legittimando la figura del rugbista come sex symbol e mettendolo al pari del calciatore come ideale testimonial per campagne pubblicitarie. Nel 2006 una società francese, dopo aver ottenuto la licenza e i permessi necessari, ha prodotto e lanciato una linea di prodotti maschili per la cura del corpo, in vendita solamente in Francia. I prodotti della linea "Dieux du Stade" hanno nomi che si ricollegano al rugby.
Un calendario dell'avvento mostra i giorni rimanenti fino alla vigilia di Natale. Si tratta di un'usanza molto diffusa nei paesi di lingua tedesca, dedicata ai bambini per accompagnare il periodo di attesa della grande festa.