Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Sean Justin Penn (Santa Monica, 17 agosto 1960) è un attore, regista, produttore cinematografico e sceneggiatore statunitense. Per cinque volte nominato all'Oscar come miglior attore, ha vinto per due volte. Interprete camaleontico, è famoso per le partecipazioni a celebri film tra i quali Carlito's Way, Dead Man Walking - Condannato a morte, La sottile linea rossa, Mystic River (premio Oscar al miglior attore protagonista nel 2004), 21 grammi e Milk (premio Oscar al miglior attore protagonista nel 2009) e per la regia, produzione e sceneggiatura del pluripremiato Into the Wild - Nelle terre selvagge. Ha vinto i principali premi di interpretazione nei più prestigiosi festival; l'Orso d'argento al migliore attore al Festival di Berlino per Dead Man Walking - Condannato a morte, il Prix d'interprétation masculine al Festival di Cannes per She's So Lovely - Così carina e 2 volte la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia per Bugie, baci, bambole & bastardi e 21 grammi.
Omicidio in diretta (Snake Eyes) è un film del 1998 diretto da Brian De Palma.
Carlito's Way è un film del 1993 diretto da Brian De Palma, con Al Pacino e Sean Penn. Basato sui romanzi Carlito's Way e, principalmente, After Hours del giudice e scrittore Edwin Torres, si decise di usare il titolo del primo libro per evitare che la pellicola potesse essere confusa con il film Fuori orario (1985) di Martin Scorsese, il cui titolo originale è per l'appunto After Hours.
Brian Russell De Palma (Newark, 11 settembre 1940) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense. È considerato uno dei registi che hanno contribuito alla nascita della New Hollywood. Lo caratterizzano inquadrature d'impatto ricche di tensione, come la caratteristica ripresa a rallentatore o la rotazione di 360° della cinepresa attorno a un corpo. Ispirato largamente alle tecniche di Alfred Hitchcock, in una quarantennale carriera si è cimentato in numerosi generi cinematografici, spaziando dall'horror al thriller, dal gangster movie alla fantascienza: tra le sue opere figurano pellicole ormai classiche come Carrie - Lo sguardo di Satana, Scarface, The Untouchables - Gli intoccabili e Mission: Impossible.