Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Carlo Goldoni (Venezia, 25 febbraio 1707 – Parigi, 6 febbraio 1793) è stato un commediografo, scrittore, librettista e avvocato italiano, cittadino della Repubblica di Venezia. Goldoni è considerato uno dei padri della commedia moderna e deve parte della sua fama anche alle opere in lingua veneta.
Paolo Bosisio (Milano, 4 marzo 1949) è un regista, attore, sceneggiatore, critico teatrale, saggista, direttore artistico e accademico italiano.
Lino Capolicchio (Merano, 21 agosto 1943) è un attore, sceneggiatore e regista italiano.
Cicisbeo, o cavalier servente, era il gentiluomo che nel Settecento accompagnava una nobildonna sposata in occasioni mondane, feste, ricevimenti, teatri e l'assisteva nelle incombenze personali, quali toeletta, corrispondenza, compere, visite, giochi. Passava con lei gran parte della giornata e doveva elogiarla, sedersi accanto a lei nei pranzi e nelle cene, nelle passeggiate o nei giri in carrozza. La signora veniva definita cicisbea del cavaliere. L'etimologia della parola sembra essere connessa in modo parzialmente onomatopeico al bearsi nella conversazione, al cicaleccio, al cinguettio, al chiacchiericcio e al birignao che costituivano la principale delizia dei cicisbei.
Miriam Mesturino (Torino, 26 maggio 1970) è un'attrice, regista e doppiatrice italiana.