Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La Cassa di Risparmio di Roma è stato uno storico istituto di credito fondato a Roma nel 1836. Nel 1937 incorporò il Monte di Pietà. Nel 1992, a seguito della fusione con il Banco di Santo Spirito ed il Banco di Roma, si trasformò nella Banca di Roma, che nel 2002 diede vita al gruppo Capitalia, successivamente confluito (2007) in UniCredit.
Intesa Sanpaolo (noto anche come Gruppo ISP) è un istituto bancario italiano attivo dal 1º gennaio 2007, nato dalla fusione tra Sanpaolo IMI e Banca Intesa. Ha sede legale e amministrativa nella città di Torino e sede secondaria nella città di Milano. Esso è il primo gruppo bancario in Italia per numero di sportelli e per quota di mercato, la società fa parte del paniere dell'indice FTSE MIB ed è quotata nella Borsa di Milano. L'azione rientra nell'indice Euro Stoxx 50 e nell'Euro Stoxx 50 Banks.
La Cassa di Risparmio di Fermo S.p.A. (conosciuta anche come CARIFERMO S.p.A.) è un istituto di credito di Fermo fondato nel 1856 come cassa di risparmio. Ha 60 agenzie.
La Banca d'Italia (giornalisticamente nota anche come Bankitalia) è la banca centrale della Repubblica Italiana, parte integrante dal 1998 del sistema europeo delle banche centrali (SEBC). Si tratta di un Organismo di diritto pubblico. La sede centrale è Palazzo Koch a Roma, con sedi secondarie e succursali in tutta Italia, mentre l'attuale governatore è Ignazio Visco, nominato il 20 ottobre 2011.