Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Gioacchino da Fiore (Celico, 1130 circa – Pietrafitta, 30 marzo 1202) è stato un abate, teologo e scrittore italiano. È venerato come beato da parte dei florensi e dei gesuiti bollandisti, anche se non c'è mai stata una beatificazione ufficiale da parte della Chiesa cattolica.
La cupola di Brunelleschi è la copertura della crociera del Duomo di Firenze; al momento della costruzione era la cupola più grande del mondo e rimane tuttora la più grande cupola in muratura mai costruita (il diametro massimo della cupola interna è di 45,5 metri, mentre quello dell'esterna è di 54,8). Grazie alla fondamentale rilevanza che essa ha rivestito per il successivo sviluppo dell'architettura e della moderna concezione del costruire, essa è tutt'oggi considerata da alcuni la più importante opera architettonica mai edificata in Europa dall'epoca romana. La sua grandezza impedì il tradizionale metodo costruttivo mediante l'ausilio di cèntine, facendo sì che venissero formulate molte ipotesi sulla tecnica costruttiva impiegata.
La cattedrale di Santa Maria Assunta è il duomo di Giovinazzo e una concattedrale della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.
La chiesa di Santa Maria Assunta e San Bartolomeo è un edificio sacro che si trova in località Badia Prataglia, a Poppi, in provincia di Arezzo. La chiesa resta a testimonianza dell'abbazia benedettina fondata alla fine del X secolo. Fu consacrata nel 1008 dal vescovo di Arezzo Elemperto, che ingrandì il monastero dotandolo di ampie rendite, ma in seguito all'ascesa del vicino eremo di Camaldoli andò progressivamente decadendo e venne soppresso nel 1391. L'attuale edificio, che presenta una semplice facciata con bifora, consta di un'unica aula absidata, coperta da capriate lignee e caratterizzata da un presbiterio fortemente sopraelevato in corrispondenza dell'ampia cripta. Affiancano l'abside due vani, di cui uno inglobato nel campanile moderno, forse identificabili come basi di antiche torri campanarie absidali. La bella cripta presenta elementi riconducibili agli inizi del XII secolo.
La chiesa di Santa Maria Assunta (in tedesco Pfarrkirche Mariä Himmelfahrt) a Silandro è la chiesa parrocchiale del paese. Di origine medievale, la chiesa ha un impianto gotico con rimaneggiamenti successivi in stile barocco. Il campanile alto 90,31 metri è il più alto dell'Alto Adige e di conseguenza, anche del Trentino Alto Adige.
La cattedrale metropolitana di Santa Maria del Fiore, conosciuta comunemente come duomo di Firenze, la principale chiesa fiorentina, simbolo della citt ed uno dei pi famosi d'Italia; quando fu completata, nel Quattrocento, era la pi grande chiesa al mondo, mentre oggi ritenuta la terza in Europa dopo San Pietro a Roma e San Paolo a Londra. Essa sorge sulle fondamenta dell'antica cattedrale di Firenze, la chiesa di Santa Reparata, in un punto della citt che ha ospitato edifici di culto sin dall'epoca romana. La costruzione del Duomo, ordinata dalla Signoria fiorentina, inizia nel 1296 e termina dal punto di vista strutturale soltanto nel 1436. I lavori iniziali furono affidati all'architetto Arnolfo di Cambio per poi essere interrotti e ripresi numerose volte nel corso dei decenni (da Giotto, Francesco Talenti e Giovanni di Lapo Ghini). Al completamento della cupola del Brunelleschi segu la consacrazione da parte di papa Eugenio IV il 24 marzo del 1436. La dedica a Santa Maria del Fiore avvenne in corso d'opera, nel 1412. La pianta del Duomo composta da un corpo di basilica a tre navate saldato ad un'enorme rotonda triconica che sorregge l'immensa cupola del Brunelleschi, la pi grande cupola in muratura mai costruita. Al suo interno visibile la pi grande superficie mai decorata ad affresco: 3600 m , eseguiti tra il 1572-1579 da Giorgio Vasari e Federico Zuccari. Alla base della lanterna in marmo, presente una terrazza panoramica sulla citt posta a 91 metri da terra. La facciata del Duomo in marmi policromi di epoca moderna, risale infatti al 1887 ad opera di Emilio de Fabris ed un importante esempio di stile neogotico in Italia. la cattedrale dell'Arcidiocesi di Firenze e pu contenere fino a trentamila persone. Ha la dignit di basilica minore.
Arnolfo di Cambio, noto anche come Arnolfo di Lapo (Colle di Val d'Elsa, 1235 circa Firenze, 8 marzo 1302 circa), stato uno scultore, architetto e urbanista italiano attivo in particolare a Roma e a Firenze alla fine del Duecento e ai primi del secolo successivo.