Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La chiesa di Santa Maria di Coros è una chiesa campestre situata in territorio di Ittiri, centro abitato della Sardegna nord-occidentale. Consacrata al culto cattolico, fa parte della parrocchia di San Pietro in Vincoli, arcidiocesi di Sassari. L'edificio, ubicato a circa due chilometri dall'abitato, venne eretta nel pieno Duecento come dipendenza dell'abbazia di Santa Maria di Paulis in forme romaniche di influenza francese e può essere considerato l'ultima chiesa dei cistercensi in Sardegna. Durante il XVII secolo a causa di un importante rifacimento la facciata perse il suo aspetto originale; successivamente crollarono l'abside e parte della volta. Restauri effettuati alla fine del secolo scorso l'hanno riconsegnata al culto dei fedeli che l'8 settembre di ogni anno rinnovano la devozione alla Vergine Maria. L'arcivescovo di Sassari porta il titolo onorifico di priore di Santa Maria di Coros.
San Francesco è una chiesa di Oristano situata in via Sant'Antonio, nel centro storico, officiata dai Frati Minori conventuali che risiedono nell'annesso convento.
La chiesa di Nostra Signora di Interrios è una chiesa campestre situata in territorio di Villanova Monteleone, centro abitato della Sardegna nord-occidentale. Consacrata al culto cattolico, fa parte della parrocchia di San Leonardo da Limoges, diocesi di Alghero-Bosa. La chiesa sorge in località Interrios, a circa tre chilometri dal paese. Edificata nel XVI secolo, ha facciata semplice racchiusa da paraste laterali e con grande portale al centro. L'aula è mononavata con volta a botte e a cupola sul presbiterio. Secondo la tradizione popolare nel 1582 la chiesa fu risparmiata dalla distruzione grazie alla nebbia che la sottrasse alla vista dei pirati turchi, avventuratisi fino alle alture di Villanova, e con i quali nella vicina località chiamata Sa pigada 'e sos turcos ("la salita dei turchi") vi fu uno scontro con gli abitanti del paese.
La chiesa di Nostra Signora di Coros è un edificio religioso situato a Tula, centro abitato della Sardegna settentrionale. Edificata probabilmente nel periodo 1100-1150 è consacrata al culto cattolico e fa parte della parrocchia di Sant'Elena Imperatrice, diocesi di Ozieri.