Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La Valdinievole (o, in altra grafia, Val di Nievole: in ogni caso, la pronuncia è [(ˌ)valdiˈnjɛːvole]) è una regione della Provincia di Pistoia sud-occidentale, al confine con le province di Lucca e di Firenze.
Massa e Cozzile è un comune italiano sparso di 7 853 abitanti della provincia di Pistoia in Toscana.
Lamporecchio è un comune italiano di 7 411 abitanti della provincia di Pistoia in Toscana. Distante circa 18,5 km dal capoluogo provinciale, il comune si estende su 22 km² tra la pianura della Valdinievole ed il Montalbano.
Ciesse Piumini è un marchio di abbigliamento sportivo, fondato nel 1976 a Borgo a Buggiano dal proprietario della Ligron Spa Silvano Cinelli. Il nome "Ciesse" deriva dalle iniziali Ci - Esse di Cinelli Silvano. Il logo è rappresentato da un "ligrone", nome che deriva dal ligre, il più grande felino vivente, incrocio tra un leone maschio e una tigre femmina.
Il castello di Larciano è un monumento di Larciano (Pistoia). Si tratta di una fortificazione che sorge sulle pendici del Montalbano a 165 metri sul livello del mare, utilizzata dai pistoiesi nel medioevo come torre di avvistamento. Dalla cima della maniero, infatti, poteva essere osservato chiaramente il castello di Cecina di Larciano, e da questo, quelli di Montevettolini e di Monsummano, via via fino al forte di Serravalle Pistoiese, quest'ultimo posto sul colle a cavallo fra la Valdinievole e la piana di Firenze, Prato e Pistoia. Oggi, la torre ospita il Museo Civico Archeologico di Larciano Castello dove sono esposti reperti provenienti dalla Valdinievole orientale e che risalgono alla Preistoria e al tardo Rinascimento.
L'Associazione Sportiva Dilettantistica Borgo a Buggiano, meglio nota come Borgo a Buggiano, è una società calcistica italiana con sede a Buggiano, in provincia di Pistoia. Milita in Seconda Categoria, penultimo livello della piramide calcistica italiana. Il sodalizio, fondato nel 1920, ha lungamente militato nei campionati dilettantistici toscani, raggiungendo la Serie D nel 2009 e i campionati professionistici nel 2011. Nel 2013 la società rinuncia ad iscriversi al campionato di Lega Pro Seconda Divisione, venendo ammessa in Terza Categoria. Nel 2016 dopo la rinuncia per l'iscrizione al campionato nasce una nuova squadra denominata Associazione Sportiva Dilettantistica Borgo a Buggiano che riparte dall'ultimo gradino del campionato italiano di calcio. I colori sociali sono il bianco e l'azzurro. Disputa le partite di casa allo stadio Alberto Benedetti.