Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La scheda telefonica (detta anche carta telefonica, telecarta o tessera telefonica) è una tessera a banda magnetica (o a chip) mediante la quale è possibile effettuare telefonate prepagate presso telefoni pubblici dotati di apposito lettore.
San Matteo è il soggetto di un dipinto realizzato nel 1602 dal pittore italiano Caravaggio. È conservato a Roma nella cappella Contarelli in San Luigi dei Francesi. La prima versione del dipinto, acquistata da Vincenzo Giustiniani, passò ai Musei di Berlino nel 1815 e fu distrutta verso la fine della seconda guerra mondiale nell'incendio della Flakturm Friedrichshain.
Il collezionismo è un hobby che consiste nella raccolta di oggetti di una particolare categoria. L'insieme di oggetti raccolti, vengono chiamate collezioni. Queste collezioni sono spesso ben organizzate, catalogate e attrattivamente esposte. Alcuni collezionisti scelgono di focalizzarsi su di un particolare aspetto di un'area più ampia, come ad esempio i francobolli del XIX secolo o le monete in oro. Altri preferiscono collezioni più generali, come francobolli o monete di tutti i paesi del mondo. Nei settori più comuni del collezionismo, vi sono anche molti commercianti specializzati, che avendo un grande numero di "oggetti", raccolgono tali collezioni in apposite stanze o raccoglitori, come album nel caso dei francobolli. Molti di questi commercianti hanno iniziato come collezionisti, trasformando poi il loro hobby in una professione.
Una capsula di spumante è il dischetto metallico che si trova nella parte alta della gabbietta che trattiene i tappi delle bottiglie di spumante, dei vini frizzanti e di alcune birre. Molti produttori di vini sono soliti far personalizzare le capsule con il proprio logo o con un'immagine legata al mondo dell'enologia, e nel corso degli anni ne sono stati prodotti migliaia di tipi diversi, caratterizzati da una grafica sempre più accattivante, tanto che gradualmente sono diventati ricercati oggetti da collezione, e gli appassionati sono decine di migliaia in tutto il mondo, in particolar modo nei Paesi maggiori produttori di vini, quali la Spagna, la Francia, e, in tempi più recenti, l'Italia.