Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La Suite bergamasque è una delle più famose suite per pianoforte scritte da Claude Debussy. La composizione, iniziata intorno al 1890, fu terminata in una prima versione ai primi del 1891 e revisionata in maniera definitiva nel 1905.
Achille-Claude Debussy, noto semplicemente come Claude Debussy (Saint-Germain-en-Laye, 22 agosto 1862 – Parigi, 25 marzo 1918), è stato un compositore e pianista francese. È considerato in patria e nel mondo uno dei più importanti compositori francesi di sempre, nonché uno dei massimi protagonisti del simbolismo musicale. Secondo l'opinione di numerosi musicologi, fra cui Massimo Mila, Debussy viene considerato uno dei principali esponenti del cosiddetto "impressionismo musicale", anche se lo stesso compositore ne negò l'appartenenza, nonostante le chiare influenze simboliste di Verlaine e Mallarmé. Rudolph Réti ha dichiarato che l'impresa di Debussy fu la sintesi della "tonalità melodica" a base monofonica con le armonie, sebbene diverse da quelle della "tonalità armonica".
Nocturnes, L. 91, CD.98, a volte Trois Nocturnes o Tre Notturni, è una composizione impressionista, in tre movimenti, per coro femminile e orchestra di Claude Debussy, scritta tra il 1897 e il 1899. Si basa su poesie tratte dai Poèmes anciens et romanesques (Henri de Régnier, 1890).
Le Livre de la jungle è un ciclo di sette poemi sinfonici composto da Charles Koechlin tra il 1899 e il 1940 e pubblicato in 5 opus. Tutte le composizioni sono ispirate a poemi e racconti tratti dalle raccolte Il libro della giungla e Il secondo libro della giungla di Rudyard Kipling.
Questa è una lista di composizioni di Zygmunt Stojowski.
Lista delle composizioni di Darius Milhaud (1892-1974), ordinate per genere.