Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Papa Clemente XIV, in latino Clemens PP. XIV, al secolo Giovanni Vincenzo Antonio (e in religione Lorenzo) Ganganelli (Santarcangelo di Romagna, 31 ottobre 1705 – Roma, 22 settembre 1774), è stato il 249º vescovo di Roma (248º successore di Pietro) e papa della Chiesa cattolica dal 28 maggio 1769 alla morte. Apparteneva all'Ordine dei frati minori conventuali.
Questa è la lista dei papi ordinata per date di regno, secondo la cronologia ufficiale della Chiesa cattolica.
Giuseppe Pozzobonelli (Milano, 11 agosto 1696 – Milano, 27 aprile 1783) è stato un cardinale italiano, noto per la sua abilità diplomatica nei rapporti tra Sacro Romano Impero e Santa Sede. I suoi otto lustri di reggenza sull'arcidiocesi di Milano, lo resero uno dei maggiori personaggi ecclesiastici nella Milano del XVIII secolo, al punto che la sua opera fu da molti suoi contemporanei paragonata a quello di suoi illustri predecessori sulla cattedra milanese come san Carlo e Federigo Borromeo.
. Il Dominus ac Redemptor (in italiano Signore e Redentore) è una lettera apostolica in forma di breve di papa Clemente XIV col quale il pontefice soppresse la Compagnia di Gesù (ordine dei gesuiti) (21 luglio 1773).