Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Pontelungo è una frazione del comune di Pistoia posta a circa 2 km ad ovest del capoluogo. L'abitato principale si sviluppa lungo l'antica direttrice che conduce a Lucca appena oltre il ponte che attraversa l'Ombrone Pistoiese, di origine romana come testimoniato dalle fondamenta delle due pile in pietra e mattoni parzialmente leggibili ancora oggi. Grazie alla sua posizione nei pressi della confluenza del torrente Vincio di Montagnana con l'Ombrone, fu sede di alcuni opifici (filande e gualchiere) importanti nonché di locande che accoglievano i viaggiatori in arrivo da Lucca. Nelle sue vicinanze si trova l'antico castello longobardo di Solaio, di proprietà dei Conti Guidi e di cui rimane ancora il toponimo. Il paese è dominato dal colle di Giaccherino sulla cui sommità sorge tuttora il grande complesso del convento omonimo, fondato in epoca rinascimentale, è stato uno dei principali seminari francescani dell'Italia centrale fino agli anni '60. Lungo i pendii del colle sono tuttora visibili le tracce dell'antica Strada Lucense di epoca medievale. Per secoli legata all'agricoltura tradizionale, l'economia di Pontelungo è oggi basata principalmente sulle attività florovivaistiche.
La chiesa di San Giovanni Evangelista, detta San Giovanni Fuorcivitas è un importante complesso romanico nel centro di Pistoia. L'appellativo Fuorcivitas ricorda che la chiesa, all'epoca della sua fondazione longobarda, si trovava al di fuori della prima cerchia di mura cittadine.
La chiesa di San Francesco è un luogo di culto cattolico di Pistoia, in piazza San Francesco, sede dell'omonima parrocchia affidata ai Padri betharramiti.
La chiesa della Santissima Annunziata è una chiesa di Pistoia, situata in Piazza dei Servi. Fondata nella seconda metà del Duecento, fu completata alla fine del secolo successivo, quindi rimaneggiata durante il Quattrocento e, più radicalmente, in epoca barocca, fra Seicento e Settecento. All'interno sono conservate numerose opere pittoriche, affreschi e tele, di varie epoche storiche, fra cui una Natività di Lodovico Cardi detto il Cigoli. Alla chiesa sono annesse altre strutture, quali un chiostro del Trecento rimaneggiato in epoche successive, un oratorio e un convento di fondazione cinquecentesca.
La cappella di Santa Caterina si trova a Legoli, nel comune di Peccioli, in provincia di Pisa, diocesi di Volterra.
Benozzo Gozzoli, Benozzo di Lese di Sandro (Firenze, 1420 circa Pistoia, 4 ottobre 1497), stato un pittore italiano.
Alessio Gemignani o Gimignani (Pistoia, 1567 – Roma, 19 ottobre 1651) è stato un pittore italiano.