Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La terza rivoluzione industriale si differenzia dalla precedente; ha compreso processi di trasformazione della produzione di beni che nei Paesi sviluppati occidentali hanno coinvolto aspetti sociali ed economici; a partire dalla metà del XX secolo l'innovazione tecnologica ha innescato mutamenti che hanno prodotto sviluppo economico e progresso sociale, anche se non equamente diffusi; il fenomeno, a partire dalla fine del secolo, si è esteso ad altre realtà, in particolare a Cina e India.
Il settore terziario avanzato è un concetto che, nella suddivisione classica dell'economia, descrive quella parte del sistema economico basato sul lavoro intellettuale.
In economia il settore secondario è il settore economico che comprende tutte le varie attività manifatturiere ovvero l'industria in tutti i suoi sottosettori, volta alla trasformazione delle materia prime presenti in natura in beni e prodotti finiti a valore aggiunto, immessi poi nel mercato a favore del consumatore finale. Di essa si occupa il ramo della politica economica nota come politica industriale.