Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
I delitti del BarLume è una serie televisiva italiana trasmessa dal 2013 in prima visione pay da Sky Cinema, e dal 2015 in chiaro da TV8. Prodotta dalla Palomar, la fiction è costituita da due episodi autoconclusivi a stagione. Tratta dai romanzi di Marco Malvaldi, racconta le vicende di Massimo Viviani, barista dell'immaginaria cittadina toscana di Pineta, in ogni episodio alle prese con svariati delitti della località in cui vive. Grazie al suo istinto investigativo, che trova ispirazione dalle conversazioni dei quattro anziani frequentatori del suo bar, riesce sempre a fiutare la pista giusta. Benché si tratti di una serie televisiva, ogni episodio è girato come un film TV a sé stante legato agli altri da una trama orizzontale. Ad oggi sono stati girati 16 episodi suddivisi su 8 stagioni.
Delitti in Paradiso (Death in Paradise) è una serie televisiva franco-britannica prodotta dal 2011. Creata da Robert Thorogood, il suo schema narrativo di base è quello di un detective della polizia britannica che si trova, spesso suo malgrado, catapultato a svolgere il suo lavoro in un lontano Paese caraibico. Al di là degli aspetti più giallistici della trama, buona parte della narrazione gioca sul culture clash generato dall'incontro delle abitudini del tipico esponente della middle class inglese con lo stile di vita di una società post-coloniale e non urbanizzata come quella caraibica. Nelle prime due stagioni tale personaggio fu Richard Poole, vittima di omicidio all'inizio della terza stagione: a risolvere il caso della sua morte è Humphrey Goodman, ispettore mandato da Londra per indagare su tale delitto e nuovo protagonista per quattro stagioni. Dalla sesta stagione subentra l'ispettore Jack Mooney, a sua volta sostituito dal giovane Neville Parker a partire dalla nona stagione. La serie è in onda in Regno Unito su BBC One dal 2011, e in Francia su France 2 dal 2013. In Italia fu trasmessa via satellite su Fox Crime dal 2012 al 2013, mentre in chiaro è in onda dal 2012 su Rai 2.
Dei delitti e delle pene è un breve saggio scritto dall'illuminista italiano Cesare Beccaria pubblicato nel 1764. In questo saggio breve, Beccaria si pone con spirito illuminista delle domande circa le modalità di accertamento dei delitti e circa le pene allora in uso.