Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Zendaya Maree Stoermer Coleman, nota semplicemente come Zendaya (pronuncia inglese: /zɛnˈdeɪ.ə/; Oakland, 1º settembre 1996), è un'attrice, cantante e ballerina statunitense. Ha iniziato la sua carriera come modella e ballerina prima di recitare nel film Disney per la televisione Nemici per la pelle. Ha acquisito maggiore popolarità grazie ai ruoli di Rocky Blue e K.C. Cooper nelle sitcom di Disney Channel A tutto ritmo e K.C. Agente Segreto. Ha fatto il suo debutto nel mondo del cinema nel 2017, interpretando Michelle "MJ" Jones nel film Spider-Man: Homecoming, ruolo successivamente ripreso in Spider-Man: Far from Home (2019), e Anne Wheeler nel film drammatico The Greatest Showman. Dal 2019 è protagonista dell'acclamata serie televisiva Euphoria, per cui si aggiudica un Emmy Awards come miglior attrice in una serie drammatica, un People's Choice Awards e un Satellite Award sempre nella stessa categoria ; nel gennaio dello stesso anno entra nel cast del film di fantascienza Dune, di Denis Villeneuve, tratto dall'omonimo romanzo di Frank Herbert e in uscita nel 2020. Prima ancora di diventare un'attrice, Zendaya ha iniziato la sua carriera musicale registrando canzoni in modo indipendente e pubblicando i singoli Swag It Out e Watch Me nel 2011, quest'ultima una collaborazione con Bella Thorne. Dopo aver firmato un contratto discografico con la Hollywood Records nel 2012, ha pubblicato il suo singolo di debutto, Replay, che ha raggiunto la 40ª posizione nella classifica Billboard Hot 100 statunitense. L'omonimo album di debutto ha debuttato alla 51ª posizione nella classifica Billboard 200.
Patrick Wayne Swayze (Houston, 18 agosto 1952 – Los Angeles, 14 settembre 2009) è stato un attore, cantante e ballerino statunitense. Divenne celebre grazie alle sue interpretazioni in film quali I ragazzi della 56ª strada (1983), Dirty Dancing - Balli proibiti (1987, per il quale scrisse e compose la canzone She's Like the Wind), Il duro del Road House (1989), Ghost - Fantasma (1990), Point Break - Punto di rottura (1991), A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar (1995), Black Dog (1998) e Donnie Darko (2001).
Mamma Mia! è un film del 2008 diretto da Phyllida Lloyd. Adattamento cinematografico dell'omonimo musical, basato sulle musiche del gruppo svedese ABBA, su soggetto e sceneggiatura da Catherine Johnson. Come il musical, il film prende il titolo dal brano Mamma Mia degli ABBA. Inoltre, entrambi si ispirano al film del 1968 Buonasera, signora Campbell di Melvin Frank. Questo film è diventato in Gran Bretagna il DVD più venduto di tutti i tempi con più di 5 milioni di copie al suo attivo. Il film è stato distribuito negli Stati Uniti il 18 luglio 2008 e nelle sale italiane il 3 ottobre 2008.
A Time for Dancing è un film del 2000 tratto dall'omonimo romanzo di Davida Wills Hurwin, ispirato a sua volta da una storia vera. Il film è uscito al cinema in anteprima mondiale in Italia il 6 settembre del 2002 ed è rimasto l'unico paese in cui questo film ha avuto questa possibilità. Inoltre la distribuzione italiana, la Eagle Pictures, lo spacciò per un clone di SAVE THE LAST DANCE, che aveva distribuito giusto un anno prima con gran successo, anche se questo film non ne ha nulla a che fare. Negli Stati Uniti, ma solo nel 2004, e nel Regno Unito è stato distribuito direttamente in DVD.