Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Nicola Arigliano (Squinzano, 6 dicembre 1923 – Calimera, 30 marzo 2010) è stato un cantante e attore italiano. Noto al grande pubblico come interprete di successo nel panorama della musica leggera italiana, ha riscosso nella sua lunga carriera lusinghieri apprezzamenti anche come cantante di jazz.
Massimo Urbani (Roma, 8 maggio 1957 – Roma, 23 giugno 1993) è stato un sassofonista contraltista italiano.
Mario Schiano (Napoli, 20 luglio 1933 – Roma, 10 maggio 2008) è stato un sassofonista contraltista e attore italiano. Mario Schiano è considerato uno dei padri del free jazz italiano, anticonformista e antiretorico.
Giancarlo Schiaffini (Roma, 1942) è un trombonista e suonatore di tuba italiano. Principalmente attivo nella musica d'avanguardia, nell'improvvisazione libera e nel free jazz, è stato membro dell'Italian Instabile Orchestra ed ha lavorato con artisti come Mario Schiano, Lol Coxhill, Andrea Centazzo e anche Thurston Moore dei Sonic Youth. Inoltre, ha collaborato con lo storico Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza. Nel campo della musica colta contemporanea ha invece studiato, a partire dal 1970, presso i rinomati Corsi estivi di Darmstadt con compositori del calibro di Karlheinz Stockhausen e György Ligeti per poi lavorare con altri dei più significativi autori del novecento come John Cage, Giacinto Scelsi, Luciano Berio e Luigi Nono per il quale ha eseguito parti soliste nel suo Prometeo. Tragedia dell'ascolto.