Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il 10 gennaio 2016, il cantautore e attore inglese David Bowie è morto nella sua casa di Lafayette Street a New York City, dopo aver sofferto di tumore al fegato per 18 mesi. Morì due giorni dopo l'uscita del suo venticinquesimo album in studio, Blackstar, che coincise con il suo 69º compleanno. Bowie aveva tenuto segreta la sua malattia e amici e fan erano sorpresi dalla sua morte. I memoriali di fortuna furono creati a Londra, New York City e Berlino; le vendite dei suoi album e dei singoli hanno visto un aumento veramente molto significativo. Molti commentatori hanno notato l'impatto di Bowie su musica, moda e cultura e lo hanno descritto come uno degli artisti musicali tra i più influenti di tutti i tempi. Numerosi musicisti e personaggi pubblici hanno anche espresso il loro dolore.
Low è l'undicesimo album discografico dell'artista inglese David Bowie pubblicato nel 1977 dalla RCA. Low è considerato anche il primo album della cosiddetta "trilogia berlinese" composta da, per l'appunto, Low, "Heroes" e Lodger. Dei tre album, però, solo "Heroes" venne registrato interamente a Berlino. La definizione data a questa trilogia non è infatti di natura geografica, ma più probabilmente la città europea è il luogo dove Bowie, lasciatosi alle spalle le trasgressioni del glam rock, ritrovò nell'arte lo sfogo che i suoi tormenti gli rendevano necessario, e si reinventa dando vita (insieme a Brian Eno) a tre album seminali per la musica degli anni ottanta. Low fonde le fredde e sofisticate atmosfere europee ai ritmi caldi e febbrili del rhythm and blues e del funk che risuonano da molto più a Sud, creando così un lavoro altamente ispirato.
David Bowie (AFI: /ˈdeɪ.vɪd ˈboʊ.i/), pseudonimo di David Robert Jones (Londra, 8 gennaio 1947 – New York, 10 gennaio 2016), è stato un cantautore, polistrumentista e attore britannico. È considerato uno degli artisti più influenti del XX secolo.La passione per la musica portò Bowie a imparare a suonare il sassofono quando era ancora giovanissimo. Dopo aver partecipato alla formazione di varie band, raggiunse il successo da solista nei primi anni settanta, attraversando cinque decenni di musica rock e conquistandosi la fama di aver perfezionato il genere glam rock.Significative e proficue sono state le collaborazioni con Tony Visconti e Brian Eno, reduci dal glam rock dei primi settanta, con i quali instaurò una solida e profonda amicizia che durò svariati anni.Pur non essendo le sue attività principali, Bowie si dedicò anche alla pittura e al cinema, lavorando come attore con registi come Martin Scorsese, David Lynch e Christopher Nolan. Tra i vari film in cui recitò, vi sono L'uomo che cadde sulla Terra, Furyo, Miriam si sveglia a mezzanotte, Absolute Beginners, Labyrinth, Basquiat e The Prestige. Con circa 150 milioni di album venduti in vita, David Bowie figura tra gli artisti con il maggior numero di vendite e nel 2007 fu indicato dalla rivista Forbes come il quarto cantante più ricco al mondo.Nel 2008 fu inserito al 23º posto nella lista dei 100 migliori cantanti secondo Rolling Stone, che ha individuato tra i suoi migliori brani Life on Mars?, Space Oddity, Fame e "Heroes". Inoltre 5 dei suoi album sono inseriti nella lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone.Nel 2019 Bowie è stato nominato «il più grande entertainer del ventesimo secolo» tramite un sondaggio condotto da BBC Two.