Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Lo stadio Natale Palli è un impianto sportivo di Casale Monferrato. Ospita le partite interne del Casale F.B.C. ed è intitolato all'aviatore Natale Palli, cittadino casalese, pilota della Regia Aeronautica Militare durante il Regno d'Italia e protagonista con Gabriele D'Annunzio del leggendario Volo su Vienna.
Natale Palli (Casale Monferrato, 24 luglio 1895 – Mont Pourri, 23 marzo 1919) è stato un militare e aviatore italiano, durante la prima guerra mondiale, partecipò con Gabriele D'Annunzio al volo su Vienna. Insignito di una Medaglia d'oro, quattro d'argento e una di bronzo al valor militare, e del titolo di Cavaliere dell'Ordine militare di Savoia.
I Lucchese Palli, Lucchesi Palli o Lucchese sono una famiglia principesca, che una certa tradizione ritiene discendenti dal casato del re longobardo Desiderio, ma su cui non si hanno notizie certe se non a partire dal XV secolo. Il capostipite è ritenuto Adinolfo, figlio di una sorella di Desiderio, che trasse il cognome da un proprio castello detto Tre Palli. I suoi discendenti governarono Lucca.Capostipite siciliano è Andrea Palli che passò in Sicilia nel 1067 o 1097 assumendo anche il cognome Lucchese per ricordare la propria patria, i suoi discendenti dimorarono in Sciacca, Naro e Palermo. Un Luigi Antonio fu creato da Federico II di Svevia prefetto. Un Giacomo, barone di Camastra, fu diversi anni senatore di Palermo. Un Giuseppe fu giurato di Naro. Un Giovanni, principe di Campofranco, fu pretore di Palermo. Un Saverio fu giurato di Licata. Complessivamente la famiglia possedette un principato, quattro ducati, tre marchesati, una contea ed oltre diciotto feudi.